Segui QdM Notizie
;

Attualità

CINGOLI ALLA RISCOPERTA DELLE TRADIZIONI: DA STASERA LA 19ª EDIZIONE DELLA FESTA DELLA TREBBIATURA E DEL FOLCLORE

CINGOLI, 5 luglio 2018 – È tutto pronto per la 19ª Festa della Trebbiatura e del Folclore. Stasera, infatti, si aprirà l’evento organizzato dal Gruppo Folcloristico “Balcone delle Marche” nel Quartiere Sant’Esuperanzio con il patrocinio del Comune di Cingoli, alla scoperta delle tradizioni contadine cingolane, che si chiuderà l’8 luglio.

Stasera, giovedì 5 luglio, la manifestazione si apre con la Commedia dialettale di Elio Vincenzetti, dal titolo “Certo che simmo strani – tempi moderni”, interpretata dal Gruppo Folcloristico. Per cena, il menù prevede le specialità del “maccarù de o batte” e dell’”oca arrosto”, che sarà ordinabile in tutti i giorni della festa.

Domani, venerdì 6 luglio, ci sarà una serata danzante con Vincenzo Macchiati. A cena, specialità dei “frascarelli al sugo di papera”. Sabato 7 luglio sarà Roberto Carpineti ad animare le danze; il menù della cena contiene le specialità della “polenta al sugo di papera” e dei “maccarù de o batte”.

Il clou della manifestazione si concentrerà per Domenica 8 Luglio. A pranzo, si potranno gustare “vincisgrassi”, “maccarù de o batte” e “oca arrosto”. Alle ore 17.30 ci sarà la presentazione dei gruppi Folcloristici che si esibiranno in serata: oltre al gruppo cingolano, saranno presenti le compagini “I castruviddari” di Castrovillari in Calabria, i “Sot la nape” di Villa Santina di Udine, il gruppo “La Campagnola” di Montecosaro ed i “Mad Boots” di Ancona. Alle ore 18.00 ci sarà la dimostrazione della trebbiatura, insieme ad assaggi di prodotti dai sapori antichi. Per cena, si potranno nuovamente gustare i “maccarú de o batte”, la “polenta al sugo di papera” e la ”oca arrosto”. In tutti i giorni della festa, inoltre, funzioneranno Stands Gastronomici. Per una riscoperta delle tradizioni a 360º.

 

Giacomo Grasselli

([email protected])

News