Segui QdM Notizie

Attualità

Cingoli All’alimentare “da Franca” tornano gli storici titolari

Incoraggiata dal marito Toto e dal figlio Claudio: «Mantenere viva la tradizione, non lasciare che il centro storico si spenga»

Cingoli, 12 luglio 2022 – La famiglia torna a riprendere in mano la storica attività di via Cavour, il negozio alimentari “da Franca”.

La bottega era stata aperta negli anni 50 dalla famiglia Moscosi, poi nel 1970 Timoteo Pernici e sua moglie Franca Angelucci hanno lasciato l’attività di fornai e preso in gestione il negozio.

Nonostante il susseguirsi delle aperture dei supermercati, Toto e Franca non hanno mai pensato di mollare l’attività, mantenendo vivo quel rapporto umano che si stabilisce solo nelle piccole realtà come i negozi di prossimità.

Nei primi anni 90, proprio per affrontare meglio il progressivo svuotamento del centro storico sia di residenti che di attività commerciali, Franca ha pensato di affiancare al negozio la produzione e vendita di dolci e prodotti tipici cingolani e non solo, venendo in possesso delle antiche ricette delle donne cingolane e trasformando l’attività in punto di riferimento del centro storico per la qualità dei prodotti come i cavallucci, il serpe, la cicerchiata, i piconi, la pizza di formaggio o i “rocci” di mosto.

La bottega fu poo venduta ed ora, dopo un breve periodo, Franca Pernici e il figlio Claudio tornano al timone dell’attività, con l’aiuto delle commesse Silvia e Laura.

«L’intento – spiega Claudio – è quello di mantenere viva la tradizione, tornando a proporre le antiche e ormai conosciutissime ricette. Un piccolo segnale a tutta Cingoli: non lasciare che il centro storico si spenga definitivamente».

Per il sindaco Michele Vittori «è una notizia che condivido con grande piacere. Dopo un periodo di ritiro dall’attività commerciale, la nostra Franca, fortemente incoraggiata dal figlio Claudio e dal marito Toto, intenzionati a far rivivere la tradizione, più che cinquantenaria, della bottega, si riappropria della sua arte pasticciera e non solo, e tornerà a deliziare cingolani e turisti con i dolci tipici ed altro».

«Nella nuova impresa Franca verrà coadiuvata da Silvia, Laura e Maria. A tutte loro i nostri ringraziamenti per il servizio, particolarmente utile, che rendono soprattutto ai cingolani del centro storico e i migliori auguri per una proficua attività, all’insegna della voglia di rimettersi in gioco sempre e comunque».

News