Segui QdM Notizie
;

Attualità

Cingoli Ambra Palazzi e Federico Trindade, al “Varnelli” la musicoterapia

Musica popolare brasiliana, body percussion e vocal painting hanno riempito l’auditorium Santo Spirito per il benessere psico-fisico grazie al Circle coro Lab

Cingoli, 18 febbraio 2023 – Musica popolare brasiliana, body percussion e vocal painting hanno riempito l’auditorium e permesso a ragazzi, ragazze e docenti di vivere un’esperienza bellissima e coinvolgente: è il Circle coro Lab.

Si tratta di un laboratorio corale inclusivo che vede all’opera, da fine novembre 2022, una ventina di ragazzi, ragazze, con e senza disabilità, e docenti, nel tentativo di dare vita a un coro scolastico

Grazie alla sperimentazione e all’improvvisazione vocale, il circle singing, la dottoressa Ambra Palazzi, musicoterapeuta specilizzata in neuropsicologia, sta lavorando con i ragazzi e le ragazze per favorire l’inclusione e i vincoli sociali all’interno del gruppo, stimolare musicalità e creatività, aumentare benessere e autostima, stimolare aspetti motori, linguistici e cognitivi

Per far parte di una brigata, in cucina o in sala, bisogna saper lavorare in team, collaborare, mettersi a disposizione e sapere esattamente quale è il nostro ruolo.

All’Alberghiero di Cingoli per far sì che ii ragazzi e le ragazze acquisiscano queste competenze e le conoscenze linguistiche necessarie in un mondo globalizzato, si lavora in cucina, in sala, ci si mette alla prova con il bar e con il ristorante didattico, e si canta.

Mercoledì 15 febbraio scorso, durante uno degli incontri settimanali del Circle coro Lab, in una location suggestiva, l’auditorium del Santo Spirito, ottenuta grazie alla disponibilità e alla collaborazione del professor Enrico Borsini e del professor Giuliano Compagnucci, gli aspiranti coristi hanno avuto il piacere e l’onore di lavorare con uno special guest arrivato in Italia direttamente dal Brasile: Federico Trindade, accolto a scuola dalla dirigente scolastica Antonella Canova.

Una laurea in direzione corale (2013) presso l’Universidade Federal do Rio Grande do Sul (Ufrgs, Brasile), un Master in “Music, music education and rhythmic vocal leadership (Innovative choir leading)” presso la Royal Academy of Music of Denmark (Rama) ad Aalborg, Danimarca, è attualmente dottorando presso la stessa istituzione, dove studia “Innovative Choir Leading” nel “Solist program: advanced postgraduate diploma in music”.

Il maestro Trindade è direttore d’orchestra, insegnante, percussionista, compositore e arrangiatore e realizza laboratori di musica corale e body percussion, oltre a corsi di improvvisazione di gruppo e sviluppo della leadership musicale. Dal 2009 è fondatore e direttore del Grupo Upai e co-creatore di ProjUpa! (formazione ed educazione musicale/artistica); direttore del Coro giovanile del Colégio Teutônia dal 2020, dal 2005 è assistente direttore e percussionista del gruppo Expresso 25, insieme al maestro Pablo Trindade, Maestro del Movimento Coral e Instrumental dell’Università Feevale dal 2018.

Attualmente Federico Trindade è l’unico rappresentante della Rama in America Latina con la suddetta formazione pratica. 

Federico Trindade

Insieme ad Ambra e a Federico, i ragazzi hanno potuto toccare con mano quanto sia bello e stimolante mettersi in gioco e quanto possa essere entusiasmante farlo mettendosi a disposizione degli altri sforzandosi di capire il portoghese, praticando lo spagnolo che si studia a scuola e sperimentare l’innata capacità degli italiani di farsi capire sempre e comunque.

Come gli strumenti a percussione producono suoni quando vengono percossi, sfregati o agitati, anche il corpo umano può essere utilizzato per questo fine e se lo si fa tutti e tutte insieme, ognuno a modo suo e con le proprie possibilità, l’effetto è a dir poco commovente. Perché far parte di un coro vuol dire rispettare i tempi, seguire alla lettera le indicazioni, coordinarsi con gli altri e sentirsi parte di un gruppo. in poche parole significa imparare a essere comunità. 

Ambra Palazzi

Al maestro Trindade e alla dottoressa Palazzi alla fine dell’incontro sono stati donati due prodotti magici realizzati dai ragazzi e dalle ragazze di AlberghiAmoCi (www.alberghiamoci.com), e-commerce dell’Alberghiero di Cingoli.

News