Cingoli - Apiro
CINGOLI Applausi per Antonio D’Abramo alla Badia di San Vittore (video)
6 Agosto 2021
Nonostante il forfait di Michele Castaldo per motivi di salute, il pianista ha estasiato la platea all’evento de “Il Fiume Incantato di San Vittore”
CINGOLI, 6 agosto 2021 – Il pianista Antonio D’Abramo incanta la Badia di San Vittore con la musica classica del suo pianoforte. Il concerto si è svolto ieri sera, giovedì 5 agosto, presso la villa della frazione a nord di Cingoli, organizzato dai proprietari della famiglia Barresi-Della Rovere e dall’associazione “Il Fiume incantato” con il patrocinio dell’Amministrazione comunale.
Avrebbe dovuto suonare il M° Michele Castaldo, ma ha dovuto dare forfait poche ore prima del concerto per un problema di salute. Su indicazione dello stesso pianista chiaravallese è stato contattato D’Abramo, concertista di Cesena diplomato con il massimo dei voti al Conservatorio “Rossini” di Pesaro.
Dopo aver partecipato a masterclass di pianoforte di alto livello con i maestri Erico Pace, Ruggero Laganà, Egon Mihajlovic, Salvatore Sciarrino e Damiano Giorgi, Antonio D’Abramo è stato premiato per le sue esecuzioni in concorsi nazionali e internazionali in varie città italiane, tra Tivoli, San Giovanni Teatino, Taranto, Vasto e San Vito dei Normanni.
Si è esibito, inoltre, negli Stati Uniti alla Utah Valley University e al Temple Squadre di Salt Lake City, in Francia all’Ecole Normale di Musique di Parigi e in Savoia, a San Marino nel Teatro Titani, in Italia tra Pesaro, Rimini, Genova, Rapallo, Jesi, Lecce, Pistoia ed Ancona, suonando anche per Telethon, Medici senza Frontiere, Fondazione Rossini, Amici della Musica Pergolesi e Orchestra Filarmonica Marchigiana.
Alla Badia di San Vittore il M° D’Abramo ha portato sei grandi opere di musica classica di Mozart, Chopin e Liszt, tra cui la Sonata Kv310 in La minore mozartiana, la Ballata opera 23 in Sol minore del pianista polacco e la Ballata II in Si minore del compositore ungherese, lasciando senza parole i quasi 100 intervenuti.
In platea erano presenti il sindaco di Cingoli Michele Vittori e l’assessore al turismo e spettacoli Cristiana Nardi, il presidente dell’associazione “Le Marche dal Balcone” Valerio Bacelli e la segretaria Alessandra Lo Giudice, Samantha Venanzi di Travelearn.
A fare gli onori di casa ci hanno pensato la proprietaria della Badia, Cinzia Barresi, e uno dei rappresentanti dell’associazione “Il Fiume incantato di San Vittore”, Stefano Filonzi, che è anche consigliere comunale di maggioranza. Erano presenti, infatti, numerosi residenti della frazione, soci della realtà che cura l’incantevole fiume Musone lì vicino.
Il concerto è terminato con una degustazione offerta dalla Cantina Bacelli e con un’apericena per tutti gli intervenuti a cura della Badia e de “Il Fiume incantato” con il contributo di alcuni sponsor, nel rispetto delle normative anti-covid vigenti.
Giacomo Grasselli
©RIPRODUZIONE RISERVATA