Segui QdM Notizie

Attualità

CINGOLI Asta da record per Picenum

Una natura morta di Afro Baldassella è stata aggiudicata per 73mila euro, record internazionale per un’opera dell’artista friulano

CINGOLI, 19 maggio 2021 – Ha avuto un grande successo la 15ma asta di Picenum dello scorso 9 maggio a Cingoli. La tornata nella casa d’aste dei fratelli Fortunato, infatti, ha visto una grande partecipazione da remoto da parte di appassionati d’arte italiani e stranieri, con molti risultati soddisfacenti sotto l’egida del banditore Diego Paride Della Valle (foto in primo piano). 

Molte aggiudicazioni sono arrivate da clienti internazionali, soprattutto dagli Stati Uniti ma anche da diversi Paesi europei. Un’importante opera del Seicento del pittore Peter Lely, un olio su tela dal titolo “Portrait of a lady”, è stata aggiudicata a un compratore della Polonia a 12mila euro più diritti d’asta.

La natura morta di Afro Baldasella del 1944 ha stabilito un record storico per Picenum, dato che è stata aggiudicata per 73mila euro più diritti d’asta (oltre 91mila euro totali) e nessuna opera del pittore friulano è stata acquistata al di sopra di questa cifra a livello internazionale. Un’opera del 1961 di Mimmo Rotella, artista dei manifesti strappati e applicati su tela, è stata acquistata a 40mila euro più diritti, mentre un pastello su carta di Carla Accardi del 1986 ha realizzato 6.100 euro. 

Al centro la laureanda Arianna Bonvecchi insieme a Juri ed Iwan Fortunato

La scultura in carta cristallizzata “La maschera e il volto” del salernitano Vincenzo Vavuso, inoltre, è stata aggiudicata a 9.500 euro.

«E’ un’opera – spiega Iwan Fortunato – davvero unica, nella quale l’artista ha recuperato le pagine di giornali usati e li ha assemblati per trasformarli in un’opera d’arte che potrà vivere di nuova vita per molto tempo, ponendo l’accento sia sull’importanza assoluta dell’informazione e dei suoi contenuti destinati a rimanere nella storia, in contrasto con la natura deteriorabile del supporto carta».

E’ stata, dunque, un’asta decisamente positiva.

«Ci sono stati molti altri risultati soddisfacenti – conclude Fortunato -, come ad esempio le vendite di opere di Renato Mambor, Guillaume Corneille, Lucio Fontana e tanti altri, segno di un’attenzione particolare del pubblico nella proposta che offriamo. E’ un lavoro di ricerca continuo su tutto il territorio italiano. Questo è possibile anche grazie ai collaboratori preziosi, tra tutti il banditore ed esperto d’arte Diego Paride Della Valle».

Giacomo Grasselli

[email protected]

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News