Connect with us

Attualità

CINGOLI / Atmosfere d’amore per la Notte Romantica dei Borghi più belli d’Italia

Il “Balcone delle Marche” è uno dei 18 Comuni marchigiani che hanno aderito all’iniziativa giunta alla quinta edizione 

CINGOLI, 25 giugno 2020Cingoli si prepara a vivere la Notte Romantica dei Borghi più belli d’Italia.

Sabato prossimo, 27 giugno, si terrà sul Balcone delle Marche e nelle altre città italiane dell’associazione l’iniziativa promossa per il quinto anno consecutivo nel sabato successivo al solstizio d’estate.

La Notte Romantica in tutta Italia

Sarà un’edizione più raccolta e in totale sicurezza, a causa delle norme per il contrasto del Covid-19. La Notte Romantica si è rivelata come uno degli eventi più interessanti del panorama di manifestazioni turistico-culturali e di intrattenimento del nostro Paese, registrando grandi consensi e grande partecipazione di pubblico, con una media di 1 milione di visitatori per edizione su tutta la rete.

Gli amministratori, le proloco e le associazioni dei vari Comuni che hanno aderito all’iniziativa promettono il massimo impegno per un evento più forte e sentito.

«Dopo mesi di lockdown – scrive l’associazione – e con una pandemia che ancora chiede la massima attenzione nel vivere la nostra socialità, organizzare un evento dedicato all’amore e al romanticismo è una sfida importante ma necessaria, poiché il rilancio turistico-culturale del nostro Paese e dei nostri borghi è strettamente legato anche agli eventi e alle suggestioni, elementi imprenscindibili per attrarre l’attenzione dei turisti italiani e stranieri».

In ogni borgo si sta predisponendo il programma della Notte Romantica, nel rispetto delle indicazioni del coordinamento nazionale dei Borghi più belli d’Italia. Si darà spazio alla creatività e alla fantasia, per celebrare l’amore e il romanticismo in una serata magica, per riscoprirsi “romantici” nell’atmosfera dell’Italia dei Borghi più belli.

Tutti i Comuni che hanno aderito saranno illuminati a lume di candela e proporranno vari eventi, rigorosamente nel rispetto delle norme vigenti sul distanziamento e con la massima attenzione ad evitare assembramenti, con iniziative varie quali teatro, musica, danza, cinema, mostre, degustazioni, concorsi vari e tanto altro.

L’evento nelle Marche e a Cingoli.

I comuni delle Marche che hanno aderito

Nelle Marche hanno aderito più Comuni del resto d’Italia, ben 18, tra cui Cingoli nella provincia di Macerata, Sassoferrato, Morro d’Alba e Corinaldo in provincia di Ancona.

«Sono soddisfatta – spiega l’assessore cingolana al turismo Cristiana Nardi, che è anche coordinatrice dei Borghi delle Marche – del fatto che abbiamo più adesioni rispetto a tutte le altre regioni. È un buon segnale che ci fa sognare, nella notte più romantica, di poter riprendere le nostre attività e la nostra vita».

Sul “Balcone delle Marche”, in particolare, sono previste visite guidate dalle ore 17.30 alle ore 21.30 nel centro storico addobbato a tema e nella Sala degli Stemmi, sede della suggestiva pala “Madonna del Rosario” di Lorenzo Lotto.

Il programma della Notte Romantica a Cingoli

Una dolce musica di sottofondo accompagnerà le coppie fino a Piazza Vittorio Emanuele II, abbellita con le composizioni floreali dell’Angolo Fiorito di Pamela Marconi.

«Davanti al Palazzo Comunale – spiega l’assessore Nardi – è stato allestito un punto selfie con gli addobbi, i palloncini, un cuore enorme 3 metri per 2, che è il simbolo dei Borghi».

Sono stati attrezzati, inoltre, altri due punti selfie anche nel giardino del B&B Casa Silvestri in centro e nel B&B Amor di Lavanda di Fonte del Piano.

I locali che hanno aderito propongono aperitivi e menù a tema. In particolare, dalle ore 18 si potrà fare l’happy hour presso il Caffè della Porta, la Caffetteria del Duomo, il Gibson Cafè in centro e la Cantina Bacelli in località Colognola.

Dalle 19.30 inizierà la cena romantica nei ristoranti Cantina del Palazzo, il pub Rock Abbey, la trattoria Il Focolare, la Taverna di Rò e il Brillo Parlante.  É possibile anche pernottare all’Hotel Tetto delle Marche, al Camping Sparaceto, nel B&B Horti del Baio di Castreccioni e nel B&B Amor di Lavanda.  I commercianti del centro storico, inoltre, saranno aperti sabato sera 27 giugno fino alle ore 24.

L’associazione Cingoli 1848, inoltre, dalle ore 21 accoglierà le coppie con dame e cavalieri nel giardino del B&B Casa Silvestri, dove sarà possibile vedere un video per rivivere la rievocazione storica omonima nelle sue prime edizioni. Sarà possibile anche scattare una foto dal balcone romantico del B&B, in un’atmosfera ottocentesca.

L’assessore al turismo del Comune Cingoli, Cristiana Nardi

«Sono molto orgogliosa – precisa l’assessore Cristiana Nardi – della numerosa adesione degli operatori. Sono stati tutti collaborativi e disponibili. Ringrazio la Croce Rossa di Cingoli per la collaborazione nell’organizzazione, il direttore delle strutture museali Luca Pernici e la guida turistica Simone Sgalla che ci aiuteranno con le visite guidate». All’evento ha collaborato anche la Pro Loco di Cingoli.

Il “pensiero d’amore” e il “bacio di mezzanotte”

Due momenti caratterizzeranno la Notte Romantica in tutte le location italiane. Il primo riguarda il dessert “Pensiero d’amore”, dove cittadini e ristoratori potranno realizzare la loro personale ricetta di questo dolce e partecipare all’evento Facebook “#NOTTEROMANTICA2020”, pubblicando la foto e la ricetta del dolce da loro ideato.

Saranno premiate le due immagini più belle e creative, mentre la ricetta migliore sarà eletta come il Pensiero d’Amore della Notte Romantica 2021.

Il secondo momento è il consueto brindisi e bacio di mezzanotte tra le coppie, quando a Cingoli in tutti i locali saranno lanciati palloncini in aria.

Oltre ai Borghi più belli d’Italia, quest’anno anche le Associazioni dei Borghi Più Belli di Spagna, Francia e Vallonia (Belgio) organizzeranno la Notte Romantica, a dimostrazione che l’amore è più forte di una drammatica pandemia.

(Foto in primo piano di Andrea Latini)

Giacomo Grasselli

giacomo.grasselli@qdmnotizie.it

©RIPRODUZIONE RISERVATA

 

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •   


Meteo Marche

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023 - Registrazione c/o Tribunale di Ancona n° 1/13 del 14/01/2013 - Direttore Responsabile Oddino Giampaoletti.