Segui QdM Notizie

Attualità

CINGOLI ATMOSFERE MAGICHE, NATALE RICCO DI EVENTI

Amministrazione comunale e Pro Loco hanno messo a punto un cartellone a partire dal 29 novembre fino al 19 gennaio. Ampia la scelta tra sagre, cultura e musica

CINGOLI, 27 novembre 2019Cingoli si prepara a vivere un Natale ricco di eventi. Da venerdì prossimo, 29 novembre, inizia la stagione invernale delle manifestazioni natalizie sul Balcone delle Marche, proposta dall’Amministrazione Comunale e della Pro Loco.

Il calendario, che parte il 29 novembre e finisce il 19 gennaio, è ricco di iniziative, con il coinvolgimento, l’aiuto e la collaborazione delle tante realtà del territorio. Già in questo fine settimana, ci sarà lo Street Food Festival “Sapori nel Mondo” nelle vie del centro storico. Sabato 30 novembre, alle 21, il Gruppo Filarmonico Gabrielli-Campagnoli porta al Teatro Farnese la tradizionale “operetta”, mettendo in scena “L’Acqua Cheta”. Domenica 1 dicembre ci sarà l’accensione dell’Albero di Natale in Piazza Vittorio Emanuele II insieme ai ginnaste e alle ginnaste della Società Ginnastica Juvena.

Venerdì 6 dicembre, in Biblioteca alle ore 17.30 ci sarà il concerto dal titolo “Da Dante a Leopardi”, con i solisti dell’Accademia d’Arte Lirica di Osimo, organizzata dalla Regione Marche, dal Consorzio Marche Spettacolo e con il coordinamento Musei Archivi Biblioteche – MAB Marche.

La 5^ Sagra del Cavalluccio per le vie del centro storico sarà la protagonista del fine settimana dell’Immacolata (6-7-8 dicembre), con mercatini, musica e animazione. Nel corso dell’evento si esibiranno la Street Band di Filottrano il 7 dicembre e la Treia Street Band l’8 dicembre. Sabato 7 dicembre, alle 17.30, ci sarà all’Auditorium Santo Spirito un evento dedicato a Leonardo Da Vinci nella ricorrenza dei 500 anni dalla sua morte, organizzato sempre dall’amministrazione e dall’Accademia Labiena.

Domenica 8 dicembre a Palazzo Castiglioni ci saranno un corso di cucina tipica locale a cura di Tipicarte sui cavallucci di Cingoli alle 15.30 e la conferenza culturale sulle tradizioni dolciarie cingolane nelle ricorrenze alle 17.30, organizzata dal Comune e dall’Accademia Labiena. Inizia l’8 dicembre la VII edizione dei Presepi in Mostra “Venite, adoriamo” presso la Collegiata di Sant’Esuperanzio a cura dell’Associazione patronale, visitabile tutti i giorni con orario 9.00-19.00.

L’11 dicembre, alle ore 16.30, in Bibloteca si potranno ascoltare le letture per bambini da 0 a 6 anni a cura del Gruppo Nati per Leggere di Cingoli. Nel weekend del 14 e 15 dicembre, le vie della città saranno protagoniste di Calici sotto l’Albero a cura dell’amministrazione comunale e della Croce Rossa di Cingoli, con degustazioni di vini, artisti di strada, spettacoli e mercatini natalizi. Ci saranno, inoltre, il trenino di Babbo Natale, un’animazione itinerante, Dj Set e la diretta di Multiradio.

Domenica 15 dicembre, la Corale Polifonica Jubilate di San Lorenzo in Campo e la Corale Polifonica Cingolana si esibiranno nel tradizionale concerto “In…canto di Natale” presso l’Auditorium Santo Spirito. Giovedì 19 dicembre, ore 17:00, in Biblioteca Gioia Soldi racconta Procopio di Cesarea, nell’incontro di erudizione e rarità “Nella nicchia”, in collaborazione con UTEAM (Università della Terza Età dell’Alto Maceratese). Sempre in Biblioteca venerdì 20 dicembre il Prof. Nicola Campagnoli presenterà il suo libro “La conquista dell’infanzia”.

Nel pomeriggio di domenica 22 dicembre il Corpo Bandistico di Villa Strada allieterà la cittadinanza con brani in tema natalizio per le vie del centro. Sempre domenica 22, dalle ore 16.00, l’oratorio parrocchiale, il Comune di Cingoli e l’associazione Musicale Cerquetelli ripropongono il presepe vivente per le vie del centro storico, alla scoperta di luoghi suggestivi.

Torna anche la rappresentazione del presepe vivente presso il Convento di San Giacomo, nei giorni 26 dicembre e 5 gennaio 2020, a cura dell’Associazione Terra dei Fioretti, che realizzerà anche il presepe meccanizzato (visitabile tra il 25 dicembre al 2 febbraio 2020).

Il 27 dicembre, alle ore 21.00, ci sarà l’apertura straordinaria del Museo Archeologico Statale per il Juke-box Letterario, in collaborazione con la Compagnia Teatro Liolà. Per il 29 dicembre, alle ore 18.00 all’Auditorium Santo Spirito si terrà lo spettacolo “Natale Giallo Rosa”, un viaggio tutto al femminile tra musica arte poesia e la magia della sabbia con le tre artiste Roberta Giallo, Francesca Bernardi e Paola Saracini. L’evento è organizzato dal Comune di Cingoli e da Filodiffusione.

Dopo il successo dell’anno scorso, ci saranno anche il Capodanno in Piazza, dalle ore 23.00 del 31 dicembre e l’Epifania e Tombolone del 6 gennaio, a partire dalle ore 16.00, sempre in Piazza Vittorio Emanuele II, eventi organizzati dal Comune di Cingoli e dalla Pro Loco di Cingoli. Le tradizionali tombole al Circolo Cittadino di Cingoli si terranno nei giorni 25, 26 e 28 dicembre, 1, 3 e 5 gennaio.

Domenica 5 gennaio 2020, dalle ore 8.00, nella zona impianti sportivi in Via Cerquatti, la Città di Cingoli ospita per la prima volta la gara di corsa campestre “6° Cross Country Città di Cingoli”, gara open 2020 Fidal organizzata dall’Atletica Cingoli ASD.

Nel mese di gennaio ci saranno due appuntamenti legati alle celebrazioni per la Festa del Patrono S. Esuperanzio, che cade il 24 gennaio. Sabato 18 gennaio, alle ore 21.00 al Cinema Teatro Farnese la Compagnia Teatrale di Avenale va in scena con la nuova commedia dialettale di Teresa Valenti, “’ccontentali un po’ a tutti!!!” (in scena anche il 26 dicembre presso il teatrino parrocchiale di Avenale). Domenica 19 gennaio, alle ore 17.15, sempre al Farnese si terrà il “Concerto di inizio anno” del Corpo Bandistico di Villa Strada.

Giacomo Grasselli

[email protected]

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News