Segui QdM Notizie

Altri sport

CINGOLI AVIS BIKE ALLA RAMPICHIANA E ALLA GRAN FONDO “MICHELE SCARPONI”: TUTTI I RISULTATI

CINGOLI, 25 aprile 2018 – E’ iniziata alla grande la stagione del G.S. Avis Bike Cingoli del presidente Primo Ciattaglia. Premiato dalla Federazione Ciclistica Marchigiana come Gruppo Ciclistico più numeroso della regione Marche nel 2017, anche nel 2018 sono oltre 100 i tesserati che vestono la maglia del sodalizio cingolano. I ciclisti non provengono solo dal territorio cingolano ma anche da località limitrofe come Treia, Staffolo, Falconara, Jesi, Appignano, Apiro, Cupra Montana, Montecassiano, Petriolo, Macerata, Morrovalle, Castelfidardo.

L’attività agonistica è iniziata subito nel settore strada con varie gare minori, ma da diversi fine settimana è entrata nel pieno anche l’attività fuoristrada con la trasferta di Montecastrilli in Umbria, dove una ventina di gialloneri si è cimentata nella Gf Antica Carsulae. I cingolani hanno centrato un terzo posto di categoria con Mario Compagnucci, reduce da un gravissimo incidente in gara nel 2017, e un secondo di categoria con Alessandro Diletti.

Due domeniche fa, invece, un agguerrito numero di bikers cingolani si è trasferito in terra toscana a Cortona per la Rampichiana, gara di apertura del circuito interregionale 3 Regioni, di cui fa parte anche la 9 Fossi di Cingoli. Anche a Cortona un atleta giallonero è stato premiato, ma stavolta si tratta di una ciclista: Virna Palmieri è riuscita a piazzarsi nona di categoria. E’ stata premiata anche la società per il più alto numero di partecipanti. Il migliore dei gialloneri è stato Fabbrizi Luca di Passo Treia, che si è piazzato 94° assoluto su oltre novecento classificati; secondo dei cingolani il giovane Cacciamani Giovanni 179° assoluto seguito da Ciriaci Matteo (289°), Cappelletti Mauro (301°), Scortechini Francesco (373°), Longo Matteo (385°), Maracci Alessandro, Del Bianco Carlo Alberto, Masè Aldo, Coppari Alessandro, Tobaldi Fabrizio, Proietti Andrea, Maraviglia Alessandro, Filottrani Diego. La gara è stata vinta dal forte atleta toscano Nicola Corsetti, mentre in seconda posizione il Romagnolo Bucci Emanuele, terzo gradino del podio per il marchigiano Leopoldo Rocchetti. Il forte cingolano David Lucertoni che milita con il team Biker’s di Casette Verdini si è piazzato in quarta posizione.

Nello scorso fine settimana, infine, molti atleti dell’Avis Bike Cingoli hanno partecipato alla Gran Fondo “Michele Scarponi”, dedicata al famoso ciclista filottranese scomparso un anno fa, lungo le strade della Val Musone e della Vallesina, passando anche per gran parte del territorio cingolano (Grottaccia, Villa Pozzo, Troviggiano, Capo di Rio). Erano 22 i membri del gruppo sportivo a partecipare all’evento, di cui 19 sul percorso corto e 3 su quello lungo. Il migliore è stato Manuel Bucalà sui 132 km, con il 223° posto, seguito da Carlo Ciucci (358°) e Pierluigi Micheloni. Per quanto riguarda il percorso corto, Denny Beni il migliore dei cingolani con il 45° posto, seguito da Gianluca Giorgi (95°) e Gianfranco Plebani (142°). Hanno partecipato anche Luca Giovannetti (171°), Mauro Cappelletti (214°), Roberto Belardinelli (219°), Leonardo Belardinelli (221°), Giacomo Gioacchini (286°), Aureliano Giorgi (296°), Davide Carletti (319°), Aldo Masè (324°), Antonio Salvucci (329°), Alessandro Coppari (335°), Daniele Mosca (383°), Mirco Picirchiani (400°), Manuel Paparelli (518°), Emidio Mazzuferi (531°) e Fabrizio Peranzoni (611°). L’Avis Bike Cingoli, inoltre, ha improvvisato un ristoro di acqua in località Villa Pozzo per tutti i partecipanti alla corsa ciclistica, per supportare in maniera semplice gli organizzatori della manifestazione.

Ora gli atleti gialloneri si stanno preparando per l’atteso impegno casalingo, ovvero per la 9 Fossi di Cingoli, in programma domenica prossima 29 aprile.

 

Giacomo Grasselli

 © RIPRODUZIONE RISERVATA

News