Segui QdM Notizie

Cingoli

CINGOLI AVIS, UN LIBRO PER RIPERCORRERE I PRIMI 50 ANNI

CINGOLI, 24 ottobre 2018 – L’Avis Cingoli presenta il volume 1968 – 2018 – 50 anni insiemeper celebrare i 50 anni dalla fondazione della sezione cingolana, intitolata ad Antonio Galloppa. Domenica prossima, 28 ottobre, infatti, ci sarà la presentazione del libro presso il Cinema Teatro Farnese alle ore 17.

Il volume, ideato tre anni fa dalla dirigenza avisina locale, vuole ricordare l’importante anniversario con un segno tangibile che resti nella memoria collettiva cingolana e nella ricca bibliografia cittadina. “La sua stesura – dice Floriana Crescimbeni, presidente dell’Avis Cingoli – è stata intensa ed emozionante ed ha visto impegnato il gruppo di lavoro che con me ha curato il volume: Piero Alfei, Gastone Corti, Giovanni Sbergamo e Sabrina Nocelli, la quale si é occupata della parte grafica con la supervisione e l’impaginazione”.

Domenica prossima, dopo il saluto delle autorità, gli autori illustreranno il volume. In seguito, la Corale Polifonica Cingolana eseguirà l’inno “Il suono della vita” composto appositamente da Rossella e Ilde Maggiore per la ricorrenza. Infine, alcuni attori del “Teatro Liolà”, loro stessi donatori, leggeranno alcuni brani contenuti nell’opera. “E’ un dono che facciamo alla comunità di Cingoli, a tutti i donatori di ieri, di oggi e di domani – precisa Crescimbeni – ricordando il dottor Elio Marconi che ha fondato l’Avis e Gigi Galloppa che l’ha presieduta per anni. E’ stato possibile realizzare il libro grazie al contributo di tantissimi amici che hanno fornito documenti, immagini, ricordi personali.”

All’interno del libro si potrà ammirare una ricca galleria fotografica, di eventi, manifestazioni, serate di gala, veglioni e giornate del donatore, tutti vernissage organizzati dal tempo dalla locale sezione Avis.Non mancano poi – continua Crescimbeni – le numerose forme di collaborazione che la nostra sezione ha fatto con le associazioni culturali, sportive, di volontariato e teatrali operanti nel territorio. È interessante anche la rassegna stampa che racconta la vita avisina cingolana sin dalla sua costituzione.” Ci sarà spazio anche per i giovani. “Nella parte finale – conclude la presidente – verrà mostrato l’impegno dell’Avis nel suo intento di sensibilizzazione tra le nuove generazioni con gli incontri nelle scuole e le serate con i neo diciottenni. L’albo di tutti i donatori cingolani chiude la rassegna del nostro volume.”

Giacomo Grasselli

[email protected]

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News