Segui QdM Notizie

Attualità

CINGOLI Borghi più belli d’Italia delle Marche, al via l’experience tour

Dopo il successo delle campagne pubblicitarie online, il progetto si arricchisce con le esperienze dei micro-influencer nelle varie località

CINGOLI, 21 maggio 2021 – Parte anche da Cingoli l’experience tour dell’Associazione dei Borghi più belli d’Italia nelle Marche.

Nel prossimo weekend del 22 e 23 maggio, infatti, micro-influencer e blogger sono pronti a far conoscere e a valorizzare le esperienze più emozionanti da poter vivere nei Borghi delle Marche, attraverso una narrazione naturale sui propri canali social. 

Dopo la promozione online, questa nuova strategia sarà fondamentale per dare ulteriore visibilità alle esperienze da poter vivere nei borghi, soprattutto durante questo periodo che vede il turismo di prossimità come principale scenario del 2021. 

«Saremmo dovuti partire nel 2020 – sostiene l’avvocato Amato Mercuri, presidente dell’associazione – ma la pandemia ci ha costretto a posticipare il progetto. A gennaio 2021 abbiamo affidato i nostri profili social a dei professionisti e la scelta ci sta ripagando. Abbiamo scommesso sulla riapertura estiva, facendo venire l’acquolina in bocca agli utenti con le immagini dei nostri splendidi borghi. Ora passiamo alla fase due, dove proporremo percorsi ed esperienze reali, perché il social è solo lo strumento, ma il fine è scoprire i luoghi più incantevoli delle Marche».

Il progetto di promozione turistica dell’associazione dei Borghi più Belli delle Marche, finanziato dalla Regione e affidato all’Agenzia Spinaci (partecipata di Gh srl di Cesena), specializzata in marketing per destinazioni turistiche, attività locali e franchising, giunge ora alla seconda fase di promozione strategica

«Le attività online – spiega Enrico Sora del Consiglio di amministrazione dell’associazione -, partite a gennaio e che copriranno tutto l’anno, stanno riscuotendo un enorme successo: in questi primi mesi sono già stati raggiunti numeri importanti e utenti perfettamente in target con l’offerta dei borghi. A breve partirà anche l’attività di promozione con tour che toccherà tutto il territorio regionale».

In un periodo di estrema incertezza come quello appena trascorso, si è rivelato fondamentale raggiungere gli utenti con costanza per far scoprire le opportunità offerte dal territorio dei borghi e aiutarli a scegliere le mete più adatte

«Le presenze dello scorso anno – precisa Cristiana Nardi, assessore al turismo del Comune di Cingoli e coordinatrice dei borghi marchigiani – ci fanno ben sperare anche per la stagione 2021. Il mercato, nonostante la situazione attuale, è in crescita esponenziale, c’è una continua ricerca di esperienze da poter vivere in tranquillità nei borghi, a contatto con gli abitanti locali. Lo stesso vale per i tour enogastronomiciNell’ultimo mese, infatti, è aumentata la richiesta di soggiorni nelle strutture ricettive, dove poter trascorrere il weekend o la tanto attesa settimana di relax». 

Micro-influencer e blogger sono pronti a far conoscere e a valorizzare le esperienze più emozionanti da poter vivere nei Borghi delle Marche, attraverso una narrazione naturale sui propri canali social. 

L’experience tour partirà, dunque, il prossimo weekend 22/23 maggio da Cingoli, Montecassiano e Treia. Durerà fino a novembre, toccando tutte le provincie della regione, con l’obiettivo di destagionalizzare e promuovere i borghi durante tutto l’anno. Verranno effettuati più itinerari, esplorando il contesto e il territorio dove i borghi sono inseriti.

I gruppi di micro-influencer saranno accompagnati dai locali alla scoperta di emozionanti attività, al fine di produrre contenuti da promuovere sui canali ufficiali dei “Borghi più Belli d’Italia nelle Marche” e “Borghi più Belli d’Italia”

Giacomo Grasselli

[email protected]

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News