Segui QdM Notizie
;

Cingoli - Apiro

Cingoli Calici dal Balcone, enogastronomia per le vie del centro

Manifestazione organizzata dal Comitato della Croce Rossa Italiana e dall’Amministrazione comunale, patrocinio della Regione e dell’Ais Marche

Cingoli, 9 agosto 2022 – Dopo due anni di assenza dovuti dalla pandemia torna per vie del centro storico “Calici dal Balcone”: martedì 16 agosto l’ottava edizione del festival enogastronomico organizzato dal Comitato di Cingoli della Croce Rossa Italiana.

L’iniziativa è nata per promuovere il progettoMettiamoci sulla Buona Strada – Insieme impariamo a bere”, per la sensibilizzazione sul corretto uso e non abuso di sostanze alcoliche e per prevenire la guida sicura.

“Calici 22” inizierà alle ore 18 con le degustazioni di vini e prodotti tipici locali, predisposte grazie alla collaborazione con gli esercizi commerciali e le cantine aderenti. A fare da contorno all’evento ci saranno esibizioni dal vivo di musicisti, ballerini e artisti di strada. Saranno attivi, inoltre, stand gastronomici.

Per i più piccoli ci saranno i gonfiabili, i giochi di Criland, una simulazione di un percorso stradale e un punto con palloncini e tatuaggi temporanei. I giovani del Comitato, inoltre, proporranno alcune attività di sensibilizzazione relative al progetto “Mettiamoci sulla Buona Strada – insieme impariamo a bere”.

Nata nel 2013, l’iniziativa è rivolta a tutta la popolazione locale, provinciale e regionale, per sensibilizzare sul corretto uso e non abuso delle sostanze alcoliche, come dice lo slogan “Bevi bene, bevi sano, bevi consapevole”.

La novità di quest’anno è il real social game “CaDaBà”, collegato al progetto per cui è nato Calici dal Balcone. Oltre alle attività proposte dai giovani, infatti. ci saranno prove social lungo il percorso della manifestazione, come caricare video su Tik Tok o commentare un post su Facebook o Instagram con una frase sul vino. Chi porta a termine correttamente tutte le attività potrà partecipare all’estrazione finale di tre premi della lotteria finale.

L’evento è organizzato dalla Croce Rossa locale e dall’Amministrazione comunale di Cingoli, con il patrocinio della Regione Marche e dell’Ais, Associazione italiana sommelier, Marche.

©riproduzione riservata

News