Cingoli - Apiro
CINGOLI Campagna in fiamme a Colle San Valentino (foto e video)
19 Agosto 2021
I Vigili del fuoco di Apiro, Camerino e Macerata stanno controllando le fiamme su una zona di circa 5 ettari, fumo anche sulle abitazioni
CINGOLI, 19 agosto 2021 – Si incendiano 5 ettari di campagna a Colle San Valentino di Cingoli, i Vigili del Fuoco di Apiro, Camerino e Macerata stanno domando le fiamme.
E’ successo questa mattina, giovedì 19 agosto, nella località adiacente la Sp25 Cingolana.
Alle ore 10 circa un ragazzo della zona ha avvistato un rogo tra gli alberi, a pochi metri dalle abitazioni della frazione. Il vento ha fatto alzare le fiamme e si sono propagate per circa 4/5 ettari, così il fumo ha raggiunto le case lungo la Provinciale, quelle poste sulla collina della frazione.
I Vigili del Fuoco di Macerata, Camerino e del distaccamento di Apiro sono arrivati sul posto immediatamente con quattro mezzi. L’operazione è molto difficile, a causa della varietà della vegetazione e della sorgente non facilmente raggiungibile dai mezzi. E’ stata evacuata una famiglia, poiché il fuoco stava avvicinandosi pericolosamente all’abitazione.
Alcuni residenti della frazione non sono restati a guardare e hanno aiutato i pompieri nell’opera di spegnimento dell’incendio, utilizzando i tubi dell’acqua corrente. C’è ancora moltissimo fumo, con alberi e rami ancora in fiamme, quindi l’intervento proseguirà nel pomeriggio, sebbene l’incendio principale sia comunque sotto controllo. E’ intervenuto anche il Canadair che ha prelevato l’acqua dal laghetto di Casale Fabrizi a Villa Pozzo.
Sul posto anche i Carabinieri di Cingoli e la Polizia Locale per gestire il traffico sulla Sp25, in un primo momento difficoltoso per via del fumo.
Ancora non sono note le cause del rogo.
Giacomo Grasselli
©RIPRODUZIONE RISERVATA