Segui QdM Notizie

Cingoli - Apiro

CINGOLI Carlotta Dalia e la sua chitarra a Palazzo Castiglioni

Il concerto della 22enne toscana, gratuito e a prenotazione obbligatoria online, si terrà domenica prossima 11 luglio alle 18.30

CINGOLI, 9 luglio 2021 – Il Palazzo Castiglioni di Cingoli sarà la splendida cornice del concerto della chitarrista toscana Carlotta Dalia. Domenica prossima, 11 luglio, infatti, la 22enne toscana si esibirà presso la casa natale di Papa Pio VIII in Corso Garibaldi alle ore 18.30.

L’evento fa parte dei concerti organizzati dall’Associazione Musicale Appassionata di Macerata nell’ambito di Marche InVita ed è a ingresso gratuito, previa prenotazione obbligatoria esclusivamente online sulla piattaforma Eventbrite.

Carlotta Dalia è nata nel 1999 e di lei si dice che suoni come un angelo”. Ha vinto la Chitarra d’Oro come Giovane Promessa 2019, il terzo premio alla Tokyo International Competition nel 2018, il primo premio, il premio speciale per la migliore interpretazione di un brano di Leo Brouwer e il premio speciale come miglior competitore italiano al Paganini Guitar Festival & Competition nel 2019, oltre a molti altri importanti riconoscimenti. 

Carlotta Dalia

Il suo repertorio spazierà in un viaggio musicale dal Portogallo di inizio Settecento all’Argentina di secondo Novecento. In programma, infatti, ci sono musiche di Domenico Scarlatti, Fernando Sor, Mario Castelnuovo-Tedesco, Alberto Ginastera, Leo Brouwer e Astor Piazzolla, che la chitarrista toscana eseguirà con le capacità sonore ed espressive che la critica le riconosce fin dagli inizi di una carriera tanto precoce quanto già consolidata.

Il concerto a Palazzo Castiglioni di Cingoli è sostenuto dalla Regione Marche per la quinta edizione di Marche inVita. La stagione 2021 dei Concerti di Appassionata è organizzata dall’Associazione Musicale Appassionata con la collaborazione dell’Assessorato alla cultura del Comune di Macerata, con il sostegno di Ministero della Cultura, Regione Marche, Istituto Confucio-Unimc, Società Civile dello Sferisterio-Eredi dei Cento Consorti, Apm, in collaborazione con Marche Concerti, Comitato Amur, Consorzio Marche Spettacolo, Accademia di Belle Arti di Macerata e Marche inVitaValli Pianoforti è partner tecnico.

Gli organizzatori, infine, ringraziano anche l’Università degli studi di Macerata, Mecenate Art-Bonus della 13esima stagione dei Concerti di Appassionata.

(foto di Paolo Bibi )

Giacomo Grasselli

[email protected]

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News