Segui QdM Notizie
;

Attualità

CINGOLI CIAO ALBERTO, ADESSO INSEGNA LA GUIDA AGLI ANGELI

Era una “istituzione” in città, per la semplicità e il sorriso con cui ha imparato le tecniche per la conduzione dei mezzi a diverse generazioni 

 

CINGOLI, 24 dicembre 2018 – Si è spento ieri, 23 dicembre, dopo una breve malattia, Alberto Verdinelli. Cingolano, classe 1927, era famosissimo in città perché proprietario dell’Autoscuola Verdinelli insieme alle sua famiglia. Con la sua simpatia, riusciva a strappare un sorriso a chiunque incontrasse.

Alberto lascia la moglie Lori, le figlie Maria Grazia e Gabriella, regista-factotum del Teatro Emporio, e la nipote Giulia. La primogenita, per tutti Maria, segue la parte pratica della guida nell’Autoscuola, mentre suo padre fino a poco tempo fa impartiva le nozioni teoriche. L’uomo riusciva, con le sue battute scherzose, a far imparare gli altri divertendosi. Tanti cingolani hanno imparato a guidare grazie a lui, fin dagli anni ’60 ad oggi. Lascia un grande vuoto nella comunità, anche perché era un membro attivo del Circolo Cittadino di Cingoli, dove un tempo si dilettava con il gioco delle boccette. La nipote Giulia, da poco laureata, ha scritto questo messaggio: “Ciao Nonno Berto, ti porterò ovunque andrò.”

La notizia è rimbalzata subito, raccogliendo tantissimo cordoglio. Il Teatro Emporio gli ha dedicato una foto su Facebook, immedesimandosi in lui con questa frase: “Vado a insegnare agli angeli a guidare. Ciao Ciamauli”.

I commenti sotto il post sono numerosissimi: “Se ne va un mito”, “Ci mancherai, ci hai insegnato tante cose”, “Rimarrai sempre nei nostri cuori”. Il commento di Giorgio Gasparrini riassume tutto ciò che era “Albert”: “Quando insegnava ti faceva gustare la lezione riuscendo a trasferirti le nozioni con leggerezza e competenza. Era poi di una simpatia unica, lo ricordo a raccontare aneddoti con dovizia di particolari e con la sua risata contagiava gli ascoltatori.”

Come qualcuno osserva, dopo la scomparsa di Francesco Checco Mosca, che era tra l’altro amico di Alberto, un altro grande personaggio cingolano passa a miglior vita. I funerali si svolgeranno oggi, 24 dicembre, alle ore 14.30, presso la Collegiata di Sant’Esuperanzio.

 

Giacomo Grasselli

[email protected]

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Continua a leggere

News