Segui QdM Notizie
;

Attualità

CINGOLI CIAO “ZIO CHECCO”, MANCHERÀ A TUTTI IL TUO SORRISO

L’uomo, molto conosciuto in città, è stato ritrovato esanime nei bagni del Circolo Cittadino. Il ricordo degli amici

 

CINGOLI, 13 dicembre 2018 – Lutto per il Circolo Cittadino di Cingoli. Ieri sera, 12 dicembre, è deceduto Francesco Mosca, per tutti Checco, uno dei frequentatori più assidui e appassionati del centro ricreativo, all’età di 80 anni.

Per un cattivo scherzo del destino, l’uomo è stato ritrovato esanime nei bagni del locale verso le ore 23.30, già in rigor mortis da diverse ore. La probabile causa del decesso è stata un arresto cardio-circolatorio.

Checco lascia la sorella Rita, il nipote Nicola Campagnoli, noto scrittore cingolano, e tre pronipoti. La sua seconda famiglia era quella del Circolo Cittadino, dove trascorreva gran parte della giornata. I tesserati più giovani lo hanno preso in simpatia e lo hanno soprannominato Lo zio.

“Era lo zio di tutti noi –  ci spiega Mattia Cerquetella, nuovo gestore del bar del locale insieme a Maurizio Bacchetta, il quale era particolarmente legato a Checco – ci voleva bene come figli e nipoti. Si prendeva cura di noi con il sorriso. Era una persona semplice, umile e amava stare al gioco con i nostri scherzi. Se ne è andato in silenzio e nel posto che amava.”

“Era un personaggio – ci spiega Sauro Corinaldi – uscito da una favola, da una canzone, da un libro di antropologia, uscito dallo ‘Spoon River’. Lui per tutti era Checco e basta, oppure ‘Lo Zio’, come quei personaggi di cui il nome vero non si sa. Sono veramente dispiaciuto.” I funerali si svolgeranno domani mattina, venerdì 14 dicembre, alle ore 10, presso la Chiesa di Sant’Esuperanzio.

 

Giacomo Grasselli

[email protected]

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News