Segui QdM Notizie

Attualità

Cingoli Cimiteri, la minoranza presenta una mozione

Il gruppo consiliare “Centrodestra per cambiare” chiede l’intervento del Comune per risolvere l’attuale situazione di incuria

Cingoli, 14 ottobre 2022 – Il gruppo consiliare Centrodestra per cambiare”, formato da Francesco Pacetti, Maria Catia Marchegiani, Luci Rosetti e Anna Maria Tittarelli chiede di risolvere il problema dell’incuria dei cimiteri comunali impegnando parte esigua del ristoro ottenuto per la discarica di Fosso Mabiglia.

«Numerose volte abbiamo fatto presente la situazione disastrosa in cui volgono i nostri cimiteri, erbaccia che non viene tagliata e cresce in mezzo alle tombe a terra, disordine generale, selciati rotti».

«Nei cimiteri dove a terra è presente il breccino ci sono erbe che nascono in mezzo ad esso, foglie di piante, aghi di pino e cipressi che sporcano, intonaci decadenti, mattoni delle scale staccati e, oltretutto, pericolosi».

«Riportiamo alcune fotografie inviateci dai nostri cittadini riguardanti la sporcizia e il degrado del bagno del cimitero di Villa strada».

«Facciamo presente che detto bagno è usato oltre che dai familiari che si recano in cimitero a far visita ai propri defunti, anche dagli ambulanti che il martedì mattina sono ad esporre le loro merci nel piazzale antistante il cimitero».

«Purtroppo la cattiva manutenzione è presente in ogni cimitero del Comune di Cingoli escluso il cimitero di Sant’Esuperanzio».

«Si chiede di risolvere il suddetto problema impegnando solo la minima parte delle grandi risorse economiche – ottenute ad esempio con il ristoro della discarica di Fosso Mabiglia di 3.650.000 euro».

News