Segui QdM Notizie

Cingoli

CINGOLI ‘CINGOLI 1848’, IL TERZIERE DI SANTA MARIA VINCE IL PALIO “CASTRVM CINGVLI”

CINGOLI, 18 luglio 2018Il terziere di Santa Maria si è aggiudicato l’ottavo Palio “Castrvm Cingvli” nell’ambito della trentesima edizione della Rievocazione Storica “Cingoli 1848”. Un’entusiasmante serata di giochi in Piazza Maggiore (oggi Vittorio Emanuele II) ha visto fronteggiarsi con ammirevole fair play, ragazzi e ragazze cingolani suddivisi nei terzieri di Santa Maria, San Nicolò e San Giovanni Battista.

Le due manches della Corsa delle Botti nel centro storico hanno fatto subito andare in testa S. Maria, seguita da San Nicolò e San Giovanni. In serata si sono svolte le altre competizioni ludiche: la corsa con i sacchi, il taglio del tronco, la rotta delle pigne e la prima manche del tiro alla fune. Gli ultimi punti sono stati assegnati domenica pomeriggio, dopo il corteo storico e al cospetto della figuranti, della Magistratura Comunale e della Guardia Civica Pontificia, con la seconda manche del tiro alla fune e della staffetta.

La classifica finale ha visto primeggiare S. Maria con trentotto punti, vincendo 4 manche su 7 dei giochi, staccando di un solo punto il terziere di San Nicolò, al quale non è riuscita la rimonta finale negli ultimi 3 giochi; San Giovanni ha chiuso al terzo posto con venti punti, senza vincere nessuna manche. Ai giallo-blu il Gonfaloniere ha consegnato l’artistico Palio su tela disegnato da Giuseppe Piattoni; a questo drappo si aggiungono gli altri quattro vinti negli anni 2011, 2012, 2015 e 2016. Nell’albo d’oro, il terziere di Santa Maria ha vinto 5 volte, San Nicolò 2 e San Giovanni 1. Hanno fatto parte del terziere vincitore Emanuele Infurna, Nicola Danti, Michael Amantini, Mattia Leoni, Ambra Branchesi, Cristiano Coppari, Emanuele Nuccelli, Michele Marchegiani e Nicola Tosi.

Nella mattinata di domenica, la società Ruzzola di Avenale ha presentato al pubblico il gioco della ruzzola con una gara che è stata vinta dal terziere di Santa Maria.

Sabato pomeriggio c’è stato un simpatico momento con i giochi riservati ai più piccoli che, divisi nei terzieri anche loro, hanno gareggiato con passione e tanta grinta.

In questi giorni, è stata grande la partecipazione del pubblico che ha applaudito i figuranti nel sontuoso corteo snodatosi dal Viale Valentini ed entrato a Porta Pia, dopo l’apertura dei grandi battenti, rendendo poi la piazza una suggestiva cornice che ha ospitato anche il duello alla pistola con gli attori del teatro Liolà. La conclusione dell’evento è stata affidata alla raffinate coreografie di Marche 800 della Compagnia Nazionale di Danza Storica con la soirée danzante, durante la quale sono stati resi noti anche i vincitori del concorso “Il ’48 in vetrina”: primo classificato il gruppo Green Vision Ottico Pietroni Cingoli, al secondo posto la cartolibreria Masciani Stefania ed al terzo il centro estetico Orchidea e la Sartoria del Corso. Sono state assegnate delle menzioni speciali a I Gelati della Zia, la vineria Cantina del Palazzo, Idea Verde, oreficeria Giustiniani e la macelleria Sandroni Gianni. Alla fine il taglio delle torte offerte a tutti i presenti ed omaggi floreali alle collaboratrici della manifestazione hanno chiuso l’edizione numero 30 di Cingoli 1848.

La manifestazione – presieduta dalla neo presidente Michela Sbergamo con Maria Vittoria Panzavuota, Carla Ciciliani, Catio Tobaldi e Piero Alfei – ha festeggiato il trentennale di costituzione con una serie di iniziative partite il primo luglio con l’inaugurazione della mostra di cimeli, foto, abiti, ricostruzione di ambienti ottocenteschi intitolata “Cingoli 1848: un viaggio lungo trent’anni e visitabile fino al 31 luglio nella fortezza del Cassero.

Giacomo Grasselli

[email protected]

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News