Segui QdM Notizie

Attualità

CINGOLI COLLABORATORI PER LE STRUTTURE MUSEALI, IL CORSO È GRATUITO

CINGOLI, 10 settembre 2018 – La Pro Loco cingolana cerca nuovi addetti alle Strutture Museali. Il direttivo dell’associazione di promozione turistica, infatti, in collaborazione con l’assessorato al turismo del Comune di Cingoli, ha organizzato un corso per reperire queste figure di collaboratori per l’apertura degli spazi museali della città.

Il corso si svolgerà nelle giornate di sabato 29 settembre e sabato 6 ottobre dalle ore 10 alle 12 presso la Biblioteca Comunale; è gratuito e con frequenza obbligatoria. Terrà le lezioni il dott. Luca Pernici, direttore degli istituti culturali comunali. “Cerchiamo giovani e non – spiega il presidente Simone Massaccesi – che amano la nostra Cingoli e che hanno la volontà di mettere a disposizione un po’del loro tempo per presenziare le strutture museali e le chiese del nostro territorio, al fine di aumentare e dare sempre un maggiore servizio ai turisti”.

La Pro Loco ha il compito di gestire l’apertura del Polo museale all’interno della Sala degli Stemmi del Palazzo Municipale, in virtù della convenzione con l’amministrazione comunale, nei giorni festivi e prefestivi; all’interno si trova la pala “Madonna del Rosario e Santi” di Lorenzo Lotto (nella foto), massima opera artistica presente nel territorio comunale. Inoltre, sono organizzate aperture mensili della Collegiata di Sant’Esuperanzio e del Santuario di Santa Sperandia, uniche due chiese non danneggiate dal terremoto del 2016. All’interno delle varie strutture sono presenti gli addetti museali, per dare il servizio di guida all’interno delle stesse.

Si cercano anche collaboratori per l’apertura dell’ufficio di informazione turistica IAT nei giorni di sabato, domenica e festivi, dove si può trovare sempre qualcuno che sappia dare informazioni utili, indicare le attrazioni di Cingoli, al servizio del cittadino e soprattutto del turista. L’ufficio IAT rappresenta la “vetrina” per chi arriva nel centro storico cittadino. Per la gestione di queste strutture, la Pro Loco necessita di persone che abbiano la passione per l’arte e per Cingoli, per ampliare e completare l’offerta informativa culturale. Per iscrizioni ed informazioni, ci si può recare presso l’ufficio Pro Loco di Cingoli a Porta Pia (Tel. 0733.602444).

 Giacomo Grasselli 

[email protected]

RIPRODUZIONE RISERVATA

News