Segui QdM Notizie

Attualità

CINGOLI Concluse con successo le Travel Class al “Varnelli”

Gli studenti dell’Alberghiero hanno terminato i “viaggi virtuali” proposti dall’agenzia “Estrovagante” di Macerata

CINGOLI, 19 maggio 2021 – L’incontro con Andrea Monaco, key account manager e Sales Alpitour World, ha chiuso le Travel Class all’Istituto Alberghiero di Cingoli. L’iniziativa, promossa dall’agenzia viaggi “Estrovagante” di Macerata, ha regalato viaggi virtuali emozionali agli studenti, alla scoperta di prospettive lavorative future nel settore turistico. 

Monaco è stato l’ideatore delle Travel Class. Ha condiviso la sua esperienza nel settore dell’ospitalità di lusso, dal glamping alligloo, dalle capsule peruviane alla tenda di lusso, mettendo in evidenza come, con l’evolversi dell’attività turistica, anche le forme di ospitalità mutano nel tempo.

Il progetto “Io viaggio Estrovagante” è stato la sfida a tutto tondo di Ester Brutto, titolare dell’omonima agenzia maceratese, la quale insieme alla collaboratrice Sara Filippino ha messo a disposizione la sua esperienza professionale agli studenti che frequentano l’indirizzo turistico delle scuole italiane più prestigiose.

La prima Travel Class ha visto l’imbarco virtuale in un volo Emirates, capitanato da Fabio Ghiringhelli, amministratore delegato della compagnia per quanto riguarda il mercato Italia, il quale ha sensibilizzato e orientato coloro che vorranno operare in una compagnia aerea, prospettando i requisiti necessari legati al marketing, al pricyng e ai servizi di assistenza in volo.

Dal Balcone delle Marche a Dubai, nel mezzo di un viaggio organizzato dal Tour Operator Sporting Italia, nelle vesti di Daniela Narici, durante il quale sono state evidenziate le nuove modalità operative in collaborazione con i Destination Management Company, come Malatacca Travel & Experience, in vista dell’Expo 2021. Si è trattato di un percorso per conoscere quelle che sono le nuove frontiere del turismo, fenomeno in continuo mutamento, in cui la vacanza diventa sempre più un’esperienza unica e irripetibile, nel segno della sostenibilità ambientale.

E’ seguito l’incontro con Marco Vedovato, Sales & Account Manager della Msc Crociere, che a bordo della Msc Grandiosa ha messo in evidenza come cambia il concetto di vivere la vacanza in un contesto crocieristico soprattutto nella fase post Covid. In un ambito ecosostenibile e naturalistico, solo la passione di un professionista poliedrico come Orlando Battisti, travel designer, consulente di viaggi e guida cicloturistica, poteva permettere agli allievi del Varnelli di arrivare a Capo Nord in bici, potendo ammirare anche la visione del sole di mezzanotte.

Ogni racconto è stata un’esperienza indimenticabile corredata da immagini, video, suoni, colori e testimonianze, un momento di apprendimento sulle modalità tecniche e operative organizzate delle diverse ed emergenti figure professionali coinvolte. I ragazzi hanno potuto apprendere il concetto di sinergia tra i diversi operatori al fine di elaborare un viaggio organizzato e personalizzato. Il settore, inoltre, richiede capacità di analisi previsionale, abilità organizzative, linguistiche e digitali.

Il viaggio, inoltre, è una forma di cultura e passa anche attraverso le tradizioni e le tipicità enogastronomiche legate ai suoi territori. Atterrati in Perù, con Luca Marandino di Alidays si è intrapreso un percorso all’insegna della biodiversità, gastronomia e tradizioni, tra una tappa a Lima e un’altra verso le Ande. Sono stati valorizzati piatti come lo Cheviche o le Picarones, piccole frittelle di patata dolce peruviana e zucca.

Il fattore comune alla base di tutti gli incontri è stato la resilienza, la capacità di riadattarsi, di reinventarsi e di sostenere un atteggiamento positivo e costruttivo, anche nelle situazioni più difficili: l’agenzia di viaggi “Estrovagante”, con i suoi collaboratori di rilevanza nazionale, ne è stato un esempio concreto e reale per gli studenti dell’Istituto Alberghiero di Cingoli, di buon auspicio in vista della ripartenza.

Giacomo Grasselli

[email protected]

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News