Connect with us

Attualità

CINGOLI / Concluse con successo le Travel Class al “Varnelli”

Gli studenti dell’Alberghiero hanno terminato i “viaggi virtuali” proposti dall’agenzia “Estrovagante” di Macerata

CINGOLI, 19 maggio 2021 – L’incontro con Andrea Monaco, key account manager e Sales Alpitour World, ha chiuso le Travel Class all’Istituto Alberghiero di Cingoli. L’iniziativa, promossa dall’agenzia viaggi “Estrovagante” di Macerata, ha regalato viaggi virtuali emozionali agli studenti, alla scoperta di prospettive lavorative future nel settore turistico. 

Monaco è stato l’ideatore delle Travel Class. Ha condiviso la sua esperienza nel settore dell’ospitalità di lusso, dal glamping alligloo, dalle capsule peruviane alla tenda di lusso, mettendo in evidenza come, con l’evolversi dell’attività turistica, anche le forme di ospitalità mutano nel tempo.

Il progetto “Io viaggio Estrovagante” è stato la sfida a tutto tondo di Ester Brutto, titolare dell’omonima agenzia maceratese, la quale insieme alla collaboratrice Sara Filippino ha messo a disposizione la sua esperienza professionale agli studenti che frequentano l’indirizzo turistico delle scuole italiane più prestigiose.

La prima Travel Class ha visto l’imbarco virtuale in un volo Emirates, capitanato da Fabio Ghiringhelli, amministratore delegato della compagnia per quanto riguarda il mercato Italia, il quale ha sensibilizzato e orientato coloro che vorranno operare in una compagnia aerea, prospettando i requisiti necessari legati al marketing, al pricyng e ai servizi di assistenza in volo.

Dal Balcone delle Marche a Dubai, nel mezzo di un viaggio organizzato dal Tour Operator Sporting Italia, nelle vesti di Daniela Narici, durante il quale sono state evidenziate le nuove modalità operative in collaborazione con i Destination Management Company, come Malatacca Travel & Experience, in vista dell’Expo 2021. Si è trattato di un percorso per conoscere quelle che sono le nuove frontiere del turismo, fenomeno in continuo mutamento, in cui la vacanza diventa sempre più un’esperienza unica e irripetibile, nel segno della sostenibilità ambientale.

E’ seguito l’incontro con Marco Vedovato, Sales & Account Manager della Msc Crociere, che a bordo della Msc Grandiosa ha messo in evidenza come cambia il concetto di vivere la vacanza in un contesto crocieristico soprattutto nella fase post Covid. In un ambito ecosostenibile e naturalistico, solo la passione di un professionista poliedrico come Orlando Battisti, travel designer, consulente di viaggi e guida cicloturistica, poteva permettere agli allievi del Varnelli di arrivare a Capo Nord in bici, potendo ammirare anche la visione del sole di mezzanotte.

Ogni racconto è stata un’esperienza indimenticabile corredata da immagini, video, suoni, colori e testimonianze, un momento di apprendimento sulle modalità tecniche e operative organizzate delle diverse ed emergenti figure professionali coinvolte. I ragazzi hanno potuto apprendere il concetto di sinergia tra i diversi operatori al fine di elaborare un viaggio organizzato e personalizzato. Il settore, inoltre, richiede capacità di analisi previsionale, abilità organizzative, linguistiche e digitali.

Il viaggio, inoltre, è una forma di cultura e passa anche attraverso le tradizioni e le tipicità enogastronomiche legate ai suoi territori. Atterrati in Perù, con Luca Marandino di Alidays si è intrapreso un percorso all’insegna della biodiversità, gastronomia e tradizioni, tra una tappa a Lima e un’altra verso le Ande. Sono stati valorizzati piatti come lo Cheviche o le Picarones, piccole frittelle di patata dolce peruviana e zucca.

Il fattore comune alla base di tutti gli incontri è stato la resilienza, la capacità di riadattarsi, di reinventarsi e di sostenere un atteggiamento positivo e costruttivo, anche nelle situazioni più difficili: l’agenzia di viaggi “Estrovagante”, con i suoi collaboratori di rilevanza nazionale, ne è stato un esempio concreto e reale per gli studenti dell’Istituto Alberghiero di Cingoli, di buon auspicio in vista della ripartenza.

Giacomo Grasselli

giacomo.grasselli@qdmnotizie.it

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  
    

news

Breaking news37 minuti fa

Covid-19 / Nelle Marche 927 positivi, 278 in provincia di Ancona

L’incidenza ancora in calo, oggi a 340,49 e rapporto positivi testati al 25,8% Ancona, 24 Maggio 2022 – Nelle Marche...

Alta Vallesina38 minuti fa

Fabriano / Consegnate le borse di studio “Abramo Galassi”

Decima edizione del premio istituito per ricordare il fondatore della Faber Abramo Galassi Fabriano, 24 maggio 2022 – Decima edizione...

Cronaca1 ora fa

Filottrano / Incendio a Montefano, il vice Sindaco: «Chiudete le finestre»

La densa nube di fumo nero sul territorio della provincia di Ancona: a bruciare materiale plastico Filottrano, 24 maggio 2022...

Breaking news2 ore fa

L’Incendio / Alte colonne di fumo in zona artiginale a Montefano

Sono intervenuti i Vigili del Fuoco, combustione dei mareriali plastici avvertita anche a distanza Montefano, 24 maggio 2022 – Un...

Jesi2 ore fa

Pallanuoto / Torna il derby Team Marche Moie – Jesina

Gara di recupero. Mercoledì 25 maggio ore 20,30, palablù di Moie JESI, 24 maggio 2022 – Torna dopo 4 anni...

Alta Vallesina2 ore fa

Fabriano / In sella alla moto con la patente revocata, denunciato

Durante i controlli dei Carabinieri altre denunce legate alla guida in stato di ebbrezza Fabriano, 24 maggio 2022 – Fine...

Jesi3 ore fa

Rugby Jesi / Al “Latini” passa Siena, campionato di Serie B verso la chiusura

Utima gara di campionato domenica 5 giugno con la trasferta di Roma JESI, 24 maggio 2022 – «Delusione. Venivamo da...

Calcio4 ore fa

SENIGALLIA / Gianfranco D’Errico è lo sportivo dell’anno

Ennesimo trionfo per la Vigor e il suo capocannoniere e trascinatore SENIGALLIA, 24 Maggio 2022 – Gianfranco D’Errico, 28 anni,...

Jesi5 ore fa

Pugilato / A Corinaldo vince Davide Kolodziej della Pugilistica Jesina

Gara Interregionale di boxe organizzata dai sodalizi sportivi Accademia Pugilistica Senigalliese e dall’Upa Pittori Ancona JESI, 24 maggio 2022 –...

Alta Vallesina5 ore fa

Fabriano / Sequestrate 11 tonnellate di parquet irregolare proveniente dalla Cina

Prevista una sanzione amministrativa pecuniaria, che va da un minimo di 500 a un massimo di 5.000 euro Fabriano, 24...

Meteo Marche