Segui QdM Notizie

Opinioni

CINGOLI Consalvi: «Carenza di medici , il Sindaco solleciti l’Area Vasta 2»

Il consigliere comunale di minoranza ha presentato un’interpellanza al primo cittadino Michele Vittori per vederci chiaro su diverse questioni sanitarie

CINGOLI, 20 luglio 2021 – Nei giorni scorsi ho avuto modo di ascoltare molti cittadini, tra cui diversi operatori sanitari, per la situazione che si verrebbe a creare a breve nel nostro Comune riguardo alla carenza di medici base e quella del medico di Continuità assistenziale.

Sono stato sollecitato da più parti e sono personalmente preoccupatoHo interpellato il sindaco Michele Vittori per avere delle risposte. E’ vero che la dottoressa Marilena Petrini, la quale di fatto ha preso il posto del dottor Montecchiesi andato recentemente in pensione, cesserà il proprio servizio a Cingoli il prossimo 31 agosto e che l’Area Vasta 2 distretto di Jesi non manderà nessun sostituto, lasciando di fatto centinaia di cittadini senza medico di base?

E’ vero che tra qualche settimana ci saranno a Cingoli dei turni vuoti e non ricoperti dai medici di Continuità assistenziale? Questo significherebbe non avere il medico di guardia tutte le notti, compreso il sabato e la domenica, e per sopperire a queste carenze è vero che il Distretto sanitario di Jesi ha ipotizzato di far coprire un territorio vasto come quello di Cingoli dal medico di guardia di Cupra Montana?

Ho chiesto al sindaco Vittori, viste le condizioni critiche in cui versa il nostro nosocomio, di convocare un Consiglio comunale monotematico per affrontare le questioni aperte, ma soprattutto trovare insieme le soluzioni.

Di fronte a questo scenario preoccupante ho chiesto al primo cittadino quali iniziative ha preso o intende prendere, quali e quanti atti formali ha preso nei confronti dell’Area Vasta 2, Asur e Regione Marche per scongiurare una ipotesi del genere rispetto a ciò che ho esplicitato nell’interpellanza.

Raffaele Consalvi – Consigliere comunale “Uniti per Cingoli”

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News