Connect with us

Lettere & Opinioni

CINGOLI / Consalvi: «Polo scolastico, la città merita risposte»

Il consigliere comunale di “Uniti per Cingoli” chiede al sindaco Vittori un’iniziativa forte tesa a sbloccare i lavori per la realizzazione delle nuove scuole 

CINGOLI, 24 aprile 2021 – Per il Polo Scolastico continuare ad aspettare, sperando che tutto si possa risolvere al meglio, crediamo che non sia la strada maestra visti i risultati.

La città merita delle risposte e non i soliti impegni scritti sulla sabbia. La definizione chiara di un cronoprogramma dove vengano indicati tempi, modi, scadenze temporali certe non è più rinviabile, come tra l’altro richiesto espressamente dal Commissario straordinario per il terremoto, sen. Legnini.

Non è possibile che dalla prima ordinanza (n.33) del 17/07/2017 dove si assegnava la prima trance di finanziamento, a quattro anni di distanza ancora non sia stato approvato il progetto preliminare, non si sia acquistata l’area e la variante urbanistica ancora in itinere.

Altri Comuni, che hanno ottenuto il finanziamento nello stesso periodo pur avendo avuto problemi di varia natura (fallimento della ditta, ricorsi al Tar, problemi con la Soprintendenza), come San Severino, Tolentino, Macerata, hanno già completato l’opera, o si sta ad un punto avanzato dei lavori o di progettazione esecutiva.

Per quanto ci riguarda, pur non avendo responsabilità di governo, quando siamo stati sollecitati abbiamo svolto con successo, al momento del finanziamento dell’opera, una interlocuzione importante prima con l’on De Micheli e successivamente con la segreteria del Commissario. Ora però è il tempo di agire, basta con questo balletto indecoroso tra Provincia e Comune per un’opera pubblica di quasi 24 milioni di euro che nel settore scolastico rappresenta la più grande opera pubblica delle 202 finanziate nel cratere sismico.

Chiediamo al Sindaco di assumere una iniziativa forte che sblocchi la questione e si porti il progetto in Consiglio comunale, in caso contrario da parte nostra nelle prossime settimane avvieremo un’opera di sensibilizzazione delle istituzioni scolastiche, tra le categorie produttive e l’associazionismo

Raffaele Consalvi

Consigliere comunale di minoranza “Uniti per Cingoli”

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  
Continua a leggere
Lascia un commento
0 0 voti
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments


Meteo Marche

La Fenice - cremazione animali
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x