Connect with us

Cingoli

CINGOLI / CONSEGNA DEI DIPLOMI AL LICEO LINGUISTICO, RICONOSCIMENTI PER GLI STUDENTI TOP

La maggior parte continuerà gli studi mentre alcuni si stanno affermando nello sport

 

CINGOLI, 24 dicembre 2018 – Il Liceo Linguistico e delle Scienze Umane “G. Leopardi” di Cingoli consegna i Diplomi di Stato ai ragazzi che hanno superato gli esami dello scorso anno scolastico 2017-1018. Sabato scorso, 22 dicembre, sono stati consegnati i Titoli di Studio presso l’Auditorium Santo Spirito di Cingoli. La più meritevole, Camilla Borsini, uscita con 100 e lode, è stata premiata con una Borsa di Studio.

Alla cerimonia erano presenti il sindaco di Cingoli, dott. Filippo Saltamartini, l’Assessore alla Cultura, avv. Martina Coppari, le Dirigenti Scolastiche prof.ssa Annamaria Marcantonelli del Liceo Classico “Leopardi” di Macerata (sede principale del liceo cingolano) e Emanuela Tarascio dell’Istituto Comprensivo “Mestica” di Cingoli. Circa 150 studenti hanno partecipato all’evento, tra diplomati, diplomandi e nuove leve. “Tutti i nostri studenti – ha esordito la Marcantonelli – sono stati formati per completare gli studi nei corsi universitari. Il loro senso di responsabilità, ampiamente dimostrato qui nel nostro Liceo, è un valore che deve essere conservato anche in futuro.”

Quindi sono state premiate Claudia Arbusti, Veronica Bravi e Sarah Bury per aver conseguito il voto di 100/100, mentre a Camilla Borsini, licenziata con 100/100 e lode, è stata consegnata una Borsa di Studio. Insieme a lei, altri due cingolani hanno ricevuto il massimo dei voti, ovvero Giulia Grasselli dell’ITE “Gentili” di Macerata e Matteo Rondini del IIS “Divini” di San Severino Marche, premiati dall’Ufficio Scolastico Provinciale nello scorso luglio.

Gli altri studenti che hanno conseguito il Diploma nel liceo del Balcone delle Marche sono stati Berrè Giorgio, Cardinali Nicola, Chiariotti Valeria, Cusini Perla, Grasselli Francesco Maria, Marchegiani Michele, Nocelli Lorenzo, Nocioni Beatrice, Campana Michele, Casali Arianna, Compagnucci Diego, Cristalli Francesca, Gentili Deborah, Lancioni Tina, Marchegiani Marta, Mariotti Elisa, Mascioni Sara, Mosconi Ludovica, Poeta Noemi, Primucci Maia, Tittarelli Erica e Turki Wahida. Rappresentati da Veronica e Giorgio, i diplomati hanno dichiarato di aver un bel ricordo degli anni trascorsi nel Liceo.

Quasi tutti cingolani e dei paesi limitrofi, diversi ragazzi e ragazze hanno deciso di continuare gli studi con l’Università, altri si stanno affermando nel mondo dello sport come giocatori di pallamano o arbitri di calcio; c’è anche chi sta inseguendo la passione della musica, mentre uno di loro ha deciso di intraprendere la carriera dell’Accademia militare.

“La consegna del diploma – ha dichiarato Saltamartini – ha un grande valore, perché è il segno di un percorso importante che ha il fine di creare la nuova classe dirigente del nostro Paese. Il Liceo è una scuola che molti Paesi del Mondo ci invidiano e voi studenti dovete ritenervi privilegiati di aver avuto insegnanti di rilevante caratura umana e professionale.” Nel corso della cerimonia sono stati premiati anche Angelica Pierini e Lucia Maria Vitali per aver ottenuto la “Pagella d’Oro” della Cassa di Risparmio di Fermo per l’a.s. 2017-2018. Infine, un gruppo di studenti ha ricevuto un riconoscimento per aver vinto due concorsi indetti dall’Associazione Sant’Esuperanzio e dall’Accademia Labiena.

Al termine della cerimonia si è svolta l’Assemblea d’Istituto, organizzata dalla classe 4 AB con lo scambio degli auguri e con l’arrivederci al prossimo anno 2019.

 

Giacomo Grasselli

giacomo.grasselli@qdmnotizie.it  

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •   


Meteo Marche

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023 - Registrazione c/o Tribunale di Ancona n° 1/13 del 14/01/2013 - Direttore Responsabile Oddino Giampaoletti.