Segui QdM Notizie

Attualità

CINGOLI Consiglio comunale dedicato ai giovani e alla memoria delle vittime del covid

comune di cingoli


Insediamento dell’assise baby guidata da Vanessa David, studentessa della prima media

CINGOLI, 18 marzo 2022 – Il ricordo delle vittime del covid fatto dalla viva voce dei ragazzi. Oggi il Consiglio comunale si tinge dei colori della memoria, ma anche della speranza.

Saranno proprio i ragazzi a intervenire per ricordare coloro che hanno perso la vita a causa della pandemia, in uno dei Comuni più colpiti dalla prima ondata.

A marzo del 2020 la Casa di riposo registrò 41 positivi e numerosi decessi. Tra le vittime anche il medico Francesco Foltrani, che contrasse il virus per non abbandonare i suoi pazienti.

Il 18 marzo infatti, dal 2021 è la Giornata nazionale in memoria di tutte le vittime dell’epidemia da coronavirus, ma a Cingoli sarà anche la giornata di insediamento del Consiglio comunale baby.

Il parlamento cittadino, guidato da Vanessa David, studentessa della prima media, eletta con 75 preferenze su 281 voti dai ragazzi di quarta e quinta elementare e dei primi due anni delle scuole medie, si insedierà e presenterà il suo programma.

Il primo atto sarà proprio quello di ricordare coloro che non ci sono più, e un periodo della storia che ha toccato profondamente tutti, per la perdita di persone care ma anche per le difficoltà attraversate da tanti giovani, in una emergenza che nessuno era pronto ad affrontare.

Il Consiglio comunale è previsto per le 19: il pubblico potrà accedere con distanziamento, mascherine e munito di Green Pass base.

Il sindaco Michele Vittori

«Non c’è futuro senza memoria – ha detto il sindaco Michele Vittori – ed è questo il filo conduttore che deve attraversare tutte le commemorazioni d’Italia, non solo la nostra. Ero Sindaco da poco meno di un anno quando ci siamo trovati a combattere con questo nemico sconosciuto. Ora è il momento di guardare avanti attraverso gli occhi dei nostri giovani, il Consiglio comunale baby per noi è una assoluta novità, ma non bisogna dimenticare ciò che è stato».

Filippo Saltamartini

Al Consiglio comunale prenderà parte anche l’assessore regionale alla Sanità Filippo Saltamartini, ex Sindaco di Cingoli.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News