Connect with us

Cingoli

CINGOLI / CORSO DI FORMAZIONE ALLA BIBLIOTECA COMUNALE

Ospite alla “Ascariana” il direttore artistico del Macerata Opera Festival

 

CINGOLI, 8 gennaio 2019 – La Biblioteca Comunale “Ascariana” di Cingoli ospita il direttore artistico del Macerata Opera Festival, Barbara Minghetti. Nel pomeriggio di oggi, 8 gennaio, infatti, alle ore 17 presso la Sala Roccabella, ci sarà l’ultimo incontro della rassegna “Piano Pianissimo, senza parlar / tutti con me, venite qua”, corso di formazione accreditato dall’AIMC (Associazione Italiana Maestri Cattolici).

La Minghetti, milanese, dal 2008 al 2017 è stata al vertice di As.Li.Co (Associazione Lirica Concertistica Italiana). Lavora da sempre nell’ambito del management culturale ed in particolare nel campo della promozione delle attività liriche, musicali e teatrali. Sotto la sua direzione al Teatro Sociale di Como, ha ideato Opera Domani, un inedito progetto di educazione musicale e di “opera partecipata” per le scuole, in cui si realizzano opere liriche, adattate al pubblico giovane, precedute da percorsi didattici.

Da qualche anno ha ampliato la proposta trasformandola in Opera Education, piattaforma italiana di educazione musicale, modello di riferimento europeo per la formazione di bambini e ragazzi in ambito operistico. Siede tuttora come unica rappresentante dell’Italia nel board di Opera Europa.

Docente a progetto all’Università di Parma, nel 2016 ha ideato e realizzato Tracks, una rassegna multidisciplinare per ragazzi. Dal 2017 ha preso il posto di Francesco Micheli alla Direzione Artistica del Macerata Opera Festival, famosa rassegna estiva operista allo Sferisterio,

L’incontro chiude il corso di formazione organizzato dal Gruppo “Nati per Leggere”, dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Cingoli, dall’Istituto Comprensivo “E. Mestica” e dalla Biblioteca Comunale “Ascariana”, con il patrocinio del progetto nazionale “Nati per la Musica”.   

Giacomo Grasselli

giacomo.grasselli@qdmnotizie.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •  
  •   
Continua a leggere
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Meteo Marche