Segui QdM Notizie

Cingoli

CINGOLI Covid-19: arrivano alla Casa di riposo le donazioni di mascherine

Il vice-sindaco Saltamartini, che ha la delega per la salute, ha annunciato sui social importanti novità per quanto riguarda la struttura per anziani

CINGOLI, 21 marzo 2020 – Cingoli continua la sua lotta contro il Covid-19. In un recente comunicato, il vice sindaco, Filippo Saltamartini, ha aggiornato la situazione presso la struttura per anziani (foto in primo piano) protagonista del focolaio di questi giorni.

«Oggi  – spiega l’ex senatore, che oggi ha la delega per la sanità – abbiamo avuto un’altra donazione di 47 mascherine  Ffp2 e Ffp3. Stamani la Polizia Municipale ha ritirato il prezioso pacco che si aggiunge ad altre 100 donate nei giorni scorsi con cui abbiamo potuto far fronte all’emergenza. Al termine faremo un’iniziativa per informare sulla generosità delle persone e delle aziende che ci stanno aiutando».

Saltamartini continua a lamentare l’assenza delle istituzioni sanitarie, ribadendo come il Comune si stia attivando da solo.

«Non abbiamo – ha continuato – potuto recuperare nulla né dalla Protezione Civile regionale-nazionale, nè dall’Asur, perché non ne sono in possesso e, da quel che risulta, scarseggiano negli ospedali. Due giorni fa, alcune tute, di quelle pesanti che non lasciano trapassare nulla, sono state consegnate al personale della Casa di riposo. Ieri, 4 tute, sempre di questo tipo, sono state donate da una ditta e consegnate agli operai del Comune, chiamati a fare le tumulazioni dei nostri morti. Abbiamo anche recuperato 100 calzari e 4 tute bianche, anche queste di plastica e adatte per l’emergenza».

Il Comune, inoltre, sta prevenendo la carenza di ossigeno attraverso l’acquisto di respiratori.

«Sono gli unici strumenti – scrive il vice-sindaco – per far vivere le persone con polmonite interstiziale bilaterale, perché negli ospedali non ci sono. Abbiamo contattato un grossista di nazionalità svizzera, che ha detto che la prossima settimana potrebbe avere qualche disponibilità».

Il sindaco Michele Vittori, infine, ha ordinato oltre 10.000 mascherine per ogni abitante. «Per l’arrivo di queste – spiega Saltamartini – se ne riparla per la prossima settimana».

Saltamartini non manca di ringraziare i sanitari della Marina Militare, il dott. Luigi Ippoliti e il personale sanitario volontario dentro la Casa di Riposo per l’incessante lavoro svolto.

Infine, conclude il suo comunicato Facebook con una raccomandazione.

«È uscita – spiega Saltamartini – l’ordinanza del Ministero della salute sul divieto di passeggiare con altre persone e di fare sport nei parchi. È necessario anche rispettare le prescrizioni emanate a Cingoli con ordinanza sindacale, sia per strada che nei supermercati: di osservare la distanza minima, tra persone, di 2 metri, di accedere ai super e negozi di alimentari e frutta con mascherina e guanti. La prevenzione è l’unico fattore che ci può salvare di sicuro».

Giacomo Grasselli

[email protected]

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News