Segui QdM Notizie

Cingoli

CINGOLI Covid-19: «Ciao Maria Luisa, ricorderemo il tuo impegno per i più deboli»

La donna deceduta ieri all’ospedale di Jesi, terza vittima cingolana del Coronavirus: in tanti ricordano il suo impegno nel volontariato Avulss

CINGOLI, 18 marzo 2020Cingoli saluta con affetto Maria Luisa Ombrosi.

La donna, pensionata 68enne residente a Mummuiola, è deceduta ieri pomeriggio, 17 marzo, all’ospedale di Jesi, nel quale era ricoverata da diversi giorni. Secondo le istituzioni, è la terza vittima cingolana del Covid-19. 

L’impegno nel sociale

Maria Luisa, classe 1951, non aveva ancora compiuto 69 anni ed  era originaria della zona di San Faustino. Aveva lavorato come dipendente di fabbrica. In pensione, è stata per diversi anni volontaria dell’Avulss di Cingoli fino al 2016, anno dello scioglimento dell’associazione attiva nel volontariato per gli anziani e per i bambini.

Lei stessa si metteva in gioco, in più occasioni, come clown improvvisato nel gruppo della giocoleria.

«Era una persona – spiega il presidente Mario Lanarimolto disponibile. Bastava chiedere e ci dava immediata disponibilità nel fare servizio volontario. Sicuramente adesso dall’alto ci guarda e sta bene».

L’impegno alla Casa di Riposo fino al 2016

In quel periodo ha dedicato molto tempo, ironia della sorte, agli anziani di quella Casa di Riposo al centro della triste ribalta nazionale. Non risultano, tuttavia, al momento, collegamenti tra le sue condizioni di salute e quelle degli ospiti, anche se numerose voci informali si susseguono, ma alle quali si preferisce non fare riferimento, dato che non sono confermate dalle istituzioni.

Era comunque risultata positiva al Coronavirus da un primo tampone effettuato all’ospedale di Jesi.

L’Avulss, comunque, non opera più ufficialmente all’interno della struttura dal 2016, anno di scoglimento dell’associazione, in cui la Casa di Riposo è passata sotto la gestione dell’Asp9 e di una cooperativa.

«È stata molto attiva – spiega Anita Cipolloni, vice-presidente Avulss all’epoca – nel preparare cavallucci a volontà per la nostra Fiera del dolce, iniziativa benefica alla Fiera del 2 novembre. Se qualcuno mancava al servizio nella casa di riposo, Maria Luisa era sempre pronta a sostituire tutti. Ci dava una grande mano».

Il ricordo dei compaesani

Abitava a Mummuiola, frazione di Cingoli in continuità con Villa Strada. È ricordata da tutti come una persona energica e piena di vita. In particolare, riusciva a essere molto empatica con i più giovani e i più anziani.

«Era sempre – spiega il compaesano Federico Marchegiani detto Mauriziomolto solare e sempre pronta a salutare tutti quelli che incontrava. Era molto amante del ballo, non perdeva occasione per passare serate con il gruppo di amici ed amiche nelle balere dei dintorni».

Era vedova ed il marito era originario di Troviggiano. Lascia due figli e due nipoti. I funerali si svolgeranno a porte chiuse domani mattina, mercoledì 19 marzo, alle 9.30 presso il Cimitero di Villa Strada.

Addio Maria Luisa, Cingoli e Mummuiola non ti dimenticheranno.

Giacomo Grasselli

[email protected]

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News