Connect with us

Attualità

CINGOLI / Covid-19, domenica lo screening al campo da tennis

screening cingoli

Possono accedervi cittadini, lavoratori e studenti dei Comuni di Cingoli, Apiro e Poggio San Vicino, prenotazioni via telefono o mail

CINGOLI, 12 gennaio 2021Arriva anche a Cingoli lo screening di massa della Regione Marche per contrastare il Covid-19. Domenica prossima, 17 gennaio, si terranno due sessioni di tamponi gratuiti presso la tensostruttura adibita a campo da tennis, in via Cerquatti 57.

L’ampia operazione vanta la collaborazione dell’Area Vasta 2, della Croce Rossa di Cingoli e della Protezione Civile comunale. Sarà possibile effettuare il tampone rinofaringeo rapido, su base volontaria, gratuitamente, da parte del personale sanitario, dalle ore 08.30 alle ore 13.30 e dalle ore 14.30 alle ore 18.30.

Chi può fare il tampone

Il tampone non è obbligatorio, ma consigliato per contrastare il diffondersi della pandemia. Possono farlo tutti i residenti e i non residenti che soggiornano per motivi di lavoro o di studio nei Comuni di Cingoli, Apiro e Poggio San Vicino. I minorenni dovranno essere accompagnati. Per effettuare il tampone serviranno pochi minuti, il risultato del test verrà comunicato dopo circa 20 minuti.

Chi risultasse positivo, dovrà poi fare il tampone molecolare nella postazione ubicata nel vicino Bocciodromo. E’ obbligatorio indossare la mascherina per tutta la durata delle operazioni.

Chi non può fare il tampone

Non possono fare il tampone le persone che hanno sintomi che indichino un’infezione da Covid-19, le persone attualmente in malattia per qualsiasi altro motivo, le persone in stato di isolamento per test positivo negli ultimi tre mesi, le persone attualmente in quarantena o in isolamento fiduciario, le persone che hanno già prenotato l’esecuzione di un tampone molecolare, le persone che eseguono regolarmente il test per motivi professionali, i minori sotto i 6 anni e le persone ricoverate nelle strutture sanitarie e socio-sanitarie comprese le case di riposo pubbliche e private.

Come richiedere il servizio

Per accedere al servizio sanitario di screening il Comune di Cingoli consiglia di prenotarsi per evitare inutili attese o assembramenti. Sarà possibile prenotarsi a partire da oggi 12 gennaio, telefonicamente al numero 0733 60 43 30 sino al 15 gennaio dalle ore 8.00 alle ore 20.00 o via mail all’indirizzo cingoli@cri.it. Con ogni prenotazione si può prenotare il test solo per una persona, anche se si possono effettuare anche più prenotazioni usando la stessa mail e telefono.

Documentazione utile

Ognuno il giorno del test dovrà portare con sé il tesserino del codice fiscale/tessera sanitaria e il modulo di richiesta del test dell’Asur già compilato. I minori devono essere accompagnati da un genitore o da chi esercita la potestà genitoriale il quale dovrà compilare un apposito modulo di autorizzazione disponibile sul sito del Comune di Cingoli.

In caso di impossibilità a stampare il modulo, è possibile procedere con la compilazione direttamente il giorno del tampone in fase di accertamento.

(foto di Alessandro Oncini)

Giacomo Grasselli

giacomo.grasselli@qdmnotizie.it

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •   
Continua a leggere
Lascia un commento
0 0 vota
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Granpanda 03-04-20


Meteo Marche

0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x