Segui QdM Notizie

Attualità

CINGOLI Covid-19, i dati del Comune: 59 contagiati

Sono invece 20 le persone in quarantena secondo le cifre diffuse dalla Regione, intanto l’ospedale resta ancora chiuso al pubblico da metà marzo

CINGOLI, 13 aprile 2020 – Covid-19, sono 59 le persone positive in territorio cingolano. È il dato diffuso oggi dal Comune di Cingoli. Sarebbero 20, invece, le persone in quarantena.

Dopo la notizia del focolaio dell’ospedale, c’erano dubbi e incertezze sui numeri del contagio. La giunta Vittori ha chiarito ogni dubbio, comunicando 26 positivi al Coronavirus estranei alla Casa di riposo e 20 persone in quarantena domiciliare.

Aggiungendo i 33 ospiti contagiati presso la struttura residenziale per anziani di via Leoni, il bilancio è di 59 persone positive residenti in territorio comunale. Si tratterebbe di dati comunicati dalla Regione direttamente all’Amministrazione comunale.

Resta ancora da capire, tuttavia, dove e come sono state collocate nel conteggio le persone contagiate collegate al focolaio del nosocomio di Viale della Carità. Dei tre pazienti, due sono stati ricoverati in stabili condizioni all’ospedale di Jesi, mentre uno è rimasto grave ed isolato a Cingoli.

Le infermiere e le operatrici sanitarie, invece, sarebbero in quarantena domiciliare e non accuserebbero al momento sintomi gravi, in attesa dei risultati del secondo tampone.

Le analisi su un’eventuale positività al Covid-19 sono state effettuate su gran parte il personale sanitario e i ricoverati all’interno dell’ospedale e si stanno attendendo i risultati, per capire se il contagio si è esteso ulteriormente.

Da qualche settimana, infine, è stato bloccato l’accesso al pubblico alla struttura di Viale della Carità e c’è assolutamente urgenza di presidi adeguati per i medici e operatori “eroi” dell’ospedale di Cingoli, nonostante le tante donazioni di queste ultime settimane. 

(g.g.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

 

News