Segui QdM Notizie

Cingoli

CINGOLI Covid-19, il premier Conte a Salvini: «Medici militari alla Casa di riposo»

Lettera del Presidente del Consiglio che ha raccolto l’invito del leader della Lega e ha inviato personale medico dell’esercito dopo le richieste di sindaco e vice-sindaco

CINGOLI, 18 marzo 2020 – Il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, risponde all’appello di Matteo Salvini e dell’Amministrazione comunale di Cingoli e invia il personale medico sanitario alla Casa di Riposo.

È arrivata  nel pomeriggio la lettera firmata dal premier e protocollata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri. I medici militar stanno visitando in questi momenti gli ospiti.

Questo il testo completo: 

Gentile Senatore, caro Matteo, 

mi è stata oggi sottoposta la Tua lettera con la quale mi segnali la grave criticità della struttura del comune di Cingoli.

Ho immediatamente contattato la protezione civile e il Ministro della Difesa.

Ti preannuncio che personale medico dell’esercito si sta recando in loco per verificare la situazione e approntare tutti gli strumenti necessari per affrontare l’emergenza.

Nel ringraziarTi per la segnalazione, Ti saluto con la più viva cordialità.

Firmato Giuseppe Conte

Intanto è salito a 34 il numero dei contagiati nella Casa di Riposo, per un totale complessivo di 38 casi positivi nel territorio di Cingoli, esclusi i tre deceduti. Questo pomeriggio il sindaco Michele Vittori aveva fatto un appello presso la trasmissione Tagadà su La7, ribadendo la necessità di interventi.

È arrivata la risposta.

Intanto, sembrerebbe che la procura di Macerata abbia aperto un fascicolo sulla vicenda, indagando per il reato di omicidio colposo plurimo aggravato e lesioni personali. Il Procuratore di Macerata, dott. Giovanni Giorgio, avrebbe affidato il caso agli accertamenti della Compagnia dei Carabinieri di Macerata e del Nas di Ancona.

Giacomo Grasselli

[email protected]

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News