Segui QdM Notizie

Attualità

CINGOLI Covid-19: scatta l’ordinanza, tutti i punti da rispettare

Contemplati la Casa di riposo, l’accesso ai negozi, gli spostamenti: validità sino al 15 aprile prossimo

CINGOLI, 16 marzo 2020 – È arrivata in questi minuti l’ordinanza del Comune di Cingoli. Le misure oggetto del provvedimento riguardano la Casa di riposo, gli spostamenti fuori e dentro il Comune e l’accesso ai negozi di beni di prima necessità. Le misure saranno valide fino al 15 aprile prossimo

Ordini

Il sindaco, Michele Vittori, al punto 1 ha ordinato che “tutte le persone che a qualsiasi titolo sono entrate all’interno dei locali della Casa di riposo, dal giorno 20 febbraio 2020, sonono tenute a comunicare al Coc comunale – 331 690 66 65  la data dell’avvenuta visita e ad osservare un periodo di isolamento volontario, presso la propria abitazione, di 15 giorni, dalla predetta data. È escluso dall’osservanza di questo obbligo il personale sanitario e quello dipendente dalla società gestrice della struttura, i fornitori di materiali e di generi alimentari e medicinali”.

Il punto 2 dell’ordinanza prevede che “tutte le persone che a qualsiasi titolo dovranno far ritorno nella propria abitazione, domicilio o dimora ubicata nel territorio del Comune di Cingoli, provenienti da altre regioni, dovranno preventivamente informare il Coc comunale per l’eventuale osservanza, disposta dall’Autorità comunale, di un periodo di isolamento volontario, presso la propria abitazione, di 15 giorni”.

Coloro che contravverranno i punti 1 e 2 saranno segnalati alla Procura della Repubblica per la violazione dell’articolo 650 del codice penale.

Le disposizioni

Il Sindaco, inoltre, per quanto riguarda le disposizioni, prevede:

al punto 1) che l’accesso ai negozi per la vendita di alimentari e alle farmacie è consentito per un numero di clienti pari ai dipendenti in servizio all’interno dei locali, mentre chi rimane fuori dovrà rispettare la distanza interpersonale di almeno 2 metri.

Al punto 2) si prevede che per l’accesso è richiesto l’uso di guanti, mascherina e occhiali di protezione, che possono essere forniti dai titolari dei predetti esercizi per chi ne fosse sprovvisto.

Al punto 3), vengono applicate le disposizioni di cui sopra agli spazi pubblici in cui si svolgono attività di mercato.

Al punto 4) si consiglia agli acquirenti di sterilizzare il denaro con cui si paga la merce con prodotti a base di alcool, al fine di evitare il più possibile il contagio.

Al punto 5), il Sindaco consiglia al ritorno a casa di lasciare scarpe e vestiti indossati per fare fare spesa fuori dalla propria abitazione, preferibilmente in sgomberi, garage e simili. 

Al punto 6), l’Amministrazione annuncia che avvierà, come anticipato ieri, un programma di disinfestazione delle principali strade, curato dalla Società partecipata Consmari. Si richiede, per coloro che ne hanno la possibilità, di lasciare le auto in garage o in spazi privati adibiti a parcheggio, per non ostacolare l’attività di disinfestazione.

L’ordinanza è stata trasmessa alla Prefettura di Macerata da parte della Polizia Municipale di Cingoli ed è stata pubblicata nel sito del Comune.

Ogni emergenza potrà essere segnalata al Coce (331 690 66 65), al sindaco Michele Vittori (328 862 04 57) e al vice-sindaco Filippo Saltamartini (339 277 32 50)

Giacomo Grasselli

[email protected]

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News