Segui QdM Notizie

Attualità

CINGOLI Dal cerchio magico del fuoco nasce Huligan, la “voce” della comunità

Huligan cingoli

La pubblicazione, gratuita, è distribuita in alcuni bar del centro di Cingoli, raccontando gli avvenimenti culturali e sportivi del mese precedente

CINGOLI, 10 febbraio 2020 – Sul Balcone delle Marche nasce la rivista mensile gratuita Huligan per vivere in maniera rivoluzionaria la comunità, la cultura e lo sport di Cingoli. Ieri, domenica 9 febbraio, c’è stato il lancio della pubblicazione curata da un team motivato di giovani.

Il periodico, gratuito, sarà pubblicato ogni mese e sarà distribuito presso i seguenti locali: Chalet Arena delle Luci, Pub Rock Abbey, Bar Gibson e Bar dei Tigli. All’interno ci saranno approfondimenti sulla cultura, su alcune realtà cingolane e sullo sport.

«La realtà di oggi – spiegano i creatori della rivista – porta le persone a dei riferimenti davvero lontani. Le piccole comunità vanno sempre emarginate e si aspira a diventare qualcosa che potrebbe non essere reale. Passiamo davvero molto tempo nei social e magari tralasciamo quello che succede vicino a noi, ed è proprio per questo che nasce Huligan. Si tratta di una rivista indipendente che vuole portare l’attenzione su quelle persone o gruppi che caratterizzano in maniera positiva il nostro territorio, persone che hanno davvero qualcosa da raccontare e che con il loro operato portano un sorriso o realizzano i sogni di ognuno di noi».

Il nome Huligan nasce come riferimento agli Huli, popolo dei monti della Papua Nuova Guinea che, nonostante aver subito il fenomeno della globalizzazione, mantiene vive le proprie tradizioni: il capo villaggio ancora racconta ai giovani storie, creando quel clima di intimità che oggi dietro ad una tastiera non si riesce più a trasmettere. «La rivista – spiegano i responsabili – vuole rievocare quella persona che intorno al fuoco simbolico della comunità racconta l’accaduto del mese precedente».

Verranno messe in produzione 200 copie. Ci saranno 11 uscite a partire da febbraio 2020. Con il numero speciale di Natale, inoltre, verrà fornito un cofanetto per raccogliere tutte le copie uscite nel corso dell’anno. Il gruppo di giovani, che vuole restare per il momento anonimo, sta affrontando con entusiasmo questa nuova avventura, sperando di entrare nelle case di tutti i cingolani.

Giacomo Grasselli

[email protected]

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

 

News