Segui QdM Notizie

Attualità

CINGOLI “DALL’ORTO ALLA TAVOLA”, QUANDO LA DISABILITÀ DIVENTA ABILITÀ

L’iniziativa, organizzata dal corpo docente di sostegno, ha visto anche la partecipazione degli alunni dell’Istituto Agrario di Macerata

CINGOLI, 10 maggio 2019Gli studenti dell’IPSEOA “Varnelli” di Cingoli ospitano i colleghi dell’Istituto Agrario “G. Garibaldi”per l’iniziativa “Dall’orto alla tavola”.

Nei giorni scorsi, infatti, gli alunni con disabilità dei due istituti si sono messi alla prova come chef e degustatori.

Il progetto è stato realizzato su idea dello staff degli insegnanti di sostegno del Varnelli, con il supporto degli alunni di cucina e di sala dei prof. Mauro Mandozzi, prof. Leonardo Lancioni e prof.ssa. Simona Bonci, i quali si sono occupati della preparazione del buffet.

“C’era – si legge nel comunicato stampa – un clima di festosa collaborazione ed operosità, tra impegno, professionalità e tanta passione. E’ stata una valevole occasione nella quale il cibo, ancora una volta, si fa integratore di importanti messaggi di integrazione e d’accoglienza”.

L’iniziativa fa parte delle attività organizzate annualmente dal corpo docente di sostegno dell’Alberghiero di Cingoli, capitanato dal prof. Giuliano Compagnucci. Si vuole favorire una piena inclusione degli alunni diversamente abili all’interno della realtà scolastica, attraverso la valorizzazione di potenzialità conoscitive, operative e relazionale.

E’ particolare sensibile a questi temi la Dirigente Scolastica, prof.ssa Maria Rosella Bitti. “E’ costantemente – si legge nel comunicato – impegnata nella valorizzazione dell’IPSEOA ‘Varnelli’ quale realtà educativa inclusiva e attenta all’integrazione, al fine di favorire a pieno il personale successo scolastico di ogni alunno.”

Giacomo Grasselli
[email protected]
© RIPRODUZIONE RISERVATA

News