Segui QdM Notizie

Attualità

CINGOLI Dirigenza tutta al femminile per l’associazione “Cingoli 1848”

Il nuovo direttivo della confermata presidente Michela Sbergamo è al lavoro per organizzare la rievocazione in programma per il 18 luglio

CINGOLI, 24 giugno 2021 – Un nuovo direttivo tutto in rosa caratterizza l’Associazione “Cingoli 1848”. Il nuovo consiglio, infatti, eletto nei giorni scorsi, si compone di sole donne ed è probabilmente la prima volta che un’associazione cingolana ha una dirigenza tutta al femminile, con la conferma come presidente di Michela Sbergamo per il secondo mandato consecutivo per il prossimo triennio dal 2021 al 2024.

A suo fianco sono state confermate anche Maria Vittoria Panzavuota come vice-presidente e segretaria e la consigliera Carla Ciciliani. Completano il direttivo le giovani consigliere 24enni Beatrice Strappa (confermata) e Kinga Jablucka, new entry nel ConsiglioPiergiuseppe Alfei è rimasto, infine, come collaboratore esterno nell’incarico di Revisore dei conti a supporto del direttivo

Il sodalizio si è messo subito al lavoro e ha incontrato gli assessori della Giunta comunale per la messa a punto di un calendario per organizzare la rievocazione storica “Cingoli 1848”, nel rispetto delle normative anti Covid. La manifestazione si svolgerà in un unico giorno, domenica 18 luglio, dalle 16.30 alle 20.

L’edizione 2021 è stata intitolata “Per le strade dell’800: arti, mestieri, incontri… e la festa si snoderà per le vie del centro storico, da Piazza XX Settembre fino a Piazza Vittorio Emanuele II. Ci saranno figuranti a ballare danze storiche, mentre altri collaboratori si cimenteranno in mestieri d’epoca. All’Hortus Meditationis della Biblioteca Ascariana, inoltre, è in programma la presentazione del volume “Antonino da Treja” di Manilo Baleani, in collaborazione con la locale Accademia Labiena.

Il Gruppo Folk “Balcone delle Marche”, infine, si esibirà alternando il suo repertorio folclorico di balli e brani musicali con la lettura di spezzoni dello stesso libro dell’autore di Casebruciate (Marina di Montemarciano). Il programma dettagliato dell’evento sarà reso noto nelle prossime settimane. 

(foto in primo piano, da sinistra: Kinga Jablucka, Maria Vittoria Panzavuota, Michela Sbergamo, Carla Ciciliani e Beatrice Strappa)

Giacomo Grasselli

[email protected]

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News