Segui QdM Notizie
;

Cingoli - Apiro

Cingoli Domeniche a Santo Spirito tra storia, lettere e arti

Cinque incontri a partire da oggi, alle 17, sino al 12 marzo: con importanti studiosi e artisti per confrontarsi sul patrimonio del Balcone delle Marche e su questioni di civiltà e di pensiero

Cingoli, 27 novembre 2022 – Nell’elegante e suggestivo spazio dell’Auditorium S.Spirito la rassegna di conferenze: “Domeniche a S.Spirito. Incontri di Storia, Lettere ed Arti”.

Il ciclo, alla sua prima edizione, prevede un appuntamento al mese, da novembre a marzo, nel pomeriggio della domenica, con inizio alle ore 17, e la partecipazione di importanti studiosi, scrittori e rappresentanti del mondo della cultura e dell’arte.

Il riferimento comune di molti degli incontri è quello al ricco e complesso patrimonio culturale, materiale e immateriale, del “Balcone delle Marche”, ma non solo, anche quale spunto e occasione per confrontarsi su grandi questioni, di civiltà e di pensiero.

«Si tratta di una rassegna di appuntamenti culturali – ha dichiarato l’assessore alla Culturadi Cingoli, Martina Coppari – che inauguriamo quest’anno, e che è nelle intenzioni di far continuare, rendendola un evento fisso e di prestigio della stagione autunnale-invernale cingolana».

«Un ciclo di conferenze che punta a offrire occasioni di conoscenza, di riflessione e di interesse, attraverso il coinvolgimento di voci diverse e varie del mondo della ricerca, della cultura e dell’arte, e ovviamente con particolare riguardo a tematiche  cingolane»..  

Si inizia oggi 27 novembre con: Dei libri e delle molte anime della Biblioteca comunale AscarianaUn dialogo tra bibliofilia ed editoria.

Secondo appuntamento il 4 dicembre con: Su una nuova epigrafe romana e qualche considerazione su Tito Labieno e Cingoli.

Si continua il 15 gennaio con: Fra Bevignate da Cingoli, visionario genio dimenticato.

Il 19 febbraio incontro d’eccezione con la lectio magistralis su Giordano Bruno di Filippo Mignini, professore emerito di Storia della Filosofia dell’Università di Macerata e membro dell’Accademia Nazionale dei Lincei, che ha accettato di tenere in Cingoli quest’anno la sua memoria bruniana dal titoloPer aver troppo amato il mondo.

La rassegna si concluderà, all’insegna della letteratura e dell’arte, il 12 marzo con la conferenza della scrittrice Lucia Tancredi dal titolo Racconti di viaggio. Le città d’arte della marca maceratese.

News