Segui QdM Notizie

Attualità

CINGOLI DONATI DIECIMILA EURO PER LA SISTEMAZIONE DELLA FONTANA DEL MALTEMPO

CINGOLI, 19 aprile 2018 – Il Rotary Club Alto Casertano Piedimonte Matese dona 10000 euro al Comune di Cingoli per un intervento di restauro sulla storica Fontana del Maltempo, danneggiata dal terremoto del 2016.

Ieri i rappresentanti del sodalizio sono stati ospitati dal sindaco Filippo Saltamartini, insieme al vice Luigi Ippoliti e all’assessore Gilberto Giannobi, nella Sala Verdi del Palazzo Municipale, nel corso di una cerimonia molto partecipata.

Il Club ha organizzato, il 26 novembre 2016 a Calvisi in provincia di Caserta, una serata di gala dal titolo “Il Rotary al Servizio dell’umanità”, il cui ricavato è stato destinato all’intervento sulla Fontana del Maltempo, nel cuore del Centro Storico cingolano, in segno di solidarietà e di sostegno alla città che fa parte del cratere sismico del terremoto del 2016 nel Centro Italia.

Ieri la delegazione campana, guidata da Luigi Palmieri, Pasqualino Simoncelli, Ettore Pirolo, Guglielmo Venditti, Pasquale e Pierfrancesco Terracciano, ha consegnato l’assegno di 10000 euro al Ragioniere del Comune di Cingoli; durante l’incontro, è stata ribadita l’importanza della solidarietà verso la popolazione colpita da calamità naturali e da altri tragici infortuni. Gli studenti dell’Istituto Alberghiero di Cingoli hanno preparato un piccolo buffet.

La Fontana del Maltempo è un elegante fontana rinascimentale sita in Corso Garibaldi nei pressi della vecchia chiesa di Santa Maria in Valverde. Fu restaurata nella forma attuale nel 1568 per mano della bottega Lombardi, allievi del Sansovino. Nel prospetto, sono rappresentati un Cervo e un Albero, simboli dello Stemma Comunale, parti una scenografia enigmatica che ne fanno uno degli esempi più affascinanti e suggestivi di arte rinascimentale cingolana. Al monumento è collegato anche il famoso detto “Chi beve alla Fontana di Maltempo, torna a Cingoli ogni tanto tempo”. La Fontana è rimasta danneggiata dal sisma del 2016, insieme agli edifici adiacenti, tutti dichiarati inagibili o parzialmente inagibili. La donazione del Rotary Club, dunque, sarà interamente devoluta alla sistemazione dell’opera, per farla ritornare allo splendore di un tempo.

 

Giacomo Grasselli

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News