Segui QdM Notizie

Attualità

CINGOLI Due amiche laureate lo stesso giorno, la gioia di Federica e Linda

Le dottoresse Paparelli e Borri hanno discusso la tesi il 13 luglio scorso a casa nella modalità telematica ormai divenuta consuetudine in questi mesi

CINGOLI, 24 luglio 2020Ormai laurearsi a Cingoli in via telematica è diventata una consuetudine.

Arriva a 28, infatti, il lieto bilancio dei coronati d’alloro sul Balcone delle Marche, grazie alle neo-dottoresse e amiche Linda Borri e Federica Paparelli, che si sono laureate il 13 luglio scorso ed altri tre ragazzi diventati dottori ieri mercoledì 22 luglio, dei quali parleremo nei prossimi giorni.

La dottoressa Linda Borri, educatrice

Linda Borri

Linda Borri, classe 1996, è residente in località Tremoline. Ha frequentato il corso di laurea magistrale in Scienze Pedagogiche all’Università di Macerata, dopo essersi laureata nel 2018 in Scienze dell’Educazione e della Formazione.

Lavora da un anno e mezzo come educatrice scolastica e domiciliare presso la cooperativa sociale Cooss Marche onlus.È la figlia maggiore di Maurizio Borri, parrucchiere molto conosciuto a Cingoli e consigliere dell’associazione “Le Marche dal Balcone”, e Cristina Bimbo, titolare dell’Azienda Agricola Nonno Vì, specializzata in prodotti alla canapa.

La sua tesi si intitola “Il valore pedagogico del gioco tra passato e presente”.

«L’obbiettivo del mio elaborato – spiega Linda – è stato quello di affrontare il tema del gioco dalla nascita ai giorni nostri, con le sue sfumature pedagogiche. Ho analizzato soprattutto la sua metamorfosi nel corso del tempo e quanto sia indispensabile per la crescita e lo sviluppo del bambino ritornare al gioco collettivo tradizionale di una volta».

Il lavoro è piaciuto alla commissione, tanto che gli ha attribuito il voto di 108 su 110.

«Mi sono sentita – dice la neo-dottoressa – pienamente realizzata, dopo tutti i sacrifici arrivare a quasi 24 anni con due lauree per me è stata una soddisfazione immensa. Il giorno della laurea ero con la mia famiglia, mia sorella Gaia, il mio fidanzato Enrico ed alcuni tra amiche e amici».

Linda ha frequentato il Liceo delle Scienze Umane di Cingoli ed è la 14ma laureata in via telematica legata all’istituto cingolano.

La dottoressa Federica Paparelli, esperta in graphic design

Federica Paparelli

Anche Federica Paparelli, residente nel quartiere Cerquatti a Cingoli, si è laureata il 13 luglio. Classe 1997, ha frequentato l’Accademia delle Belle Arti di Macerata, seguendo il corso “Graphic Design”. È la terza di tre figlie di Angelo, elettricista, e Maria Lillini, casalinga molto impegnata nel sociale.

La sua tesi si intitola Green Rebranding”.

«Il lavoro – spiega la neo-dottoressa – si pone l’obbiettivo di analizzare la strategia di rebranding (processo di rivitalizzazione di un marchio, ndr) in tutte le sue forme, con il fine ultimo di applicare questo processo a un caso reale».

Ha discusso l’elaborato a casa, insieme ai genitori e alle sorelle maggiori Aliai e Ludovica, il fidanzato Nicola Danti e alcuni suoi amici.

«È stata – racconta Federica – una giornata carica di emozioni, nonostante la situazione quel giorno si è svolto proprio come me lo immaginavo. Non pensavo che laurearmi con questa modalità telematica mi potesse dare lo stesso così tanta emozione e soddisfazione. È stato tutto bellissimo».

Alle superiori, aveva frequentato il Liceo Artistico di Macerata.

Linda e Federica si sono laureate quasi in contemporanea e sono tra loro molto amiche. Non dimenticheranno facilmente l’evento che le unisce ancora di più: essersi laureate lo stesso giorno.

Giacomo Grasselli

[email protected]

©RIPRODUZIONE RISERVATA

 

News