Segui QdM Notizie

Attualità

CINGOLI ECCO IL NUOVO POLO SCOLASTICO, IL SINDACO: “ADESSO SI VA VELOCI”

Assemblea pubblica per il progetto, ma intanto c’è chi contesta la scelta dell’area Portella

 

CINGOLI, 23 novembre 2018 – Dopo mesi di parole, polemiche e comunicati stampa, sembra esserci una svolta nella realizzazione del Nuovo Polo Scolastico di Cingoli. Per oggi, venerdì 23 novembre, infatti, l’amministrazione comunale ha indetto un’Assemblea pubblica alle ore 21 al Cinema-Teatro Farnese, all’interno della quale verranno mostrate le immagini del Progetto dell’immobile che la Provincia ha trasmesso al Comune 10 giorni fa, con il parere della Regione Marche della Soprintendenza.

La realizzazione del nuovo plesso per l’IPSSART “G. Varnelli” e per il Liceo Linguistico e delle Scienze Umane, dipendente dal “Leopardi” di Macerata, ha scatenato consensi, critiche e polemiche sui social per la scelta dell’area della Portella. Tanto che è nata una pagina Facebook, “A difesa del Parco della Portella”, contro la realizzazione delle scuole in quel luogo. È stato anche presentato, sempre via social network, il progetto eco-sostenibile degli architetti Vigoni, Accrescimbeni e Petrini, per costruire il complesso senza deturpare troppo il paesaggio. La fronda dei contrari propone al Comune di acquistare alcuni terreni in Via Carloni lungo la SP502, nella zona dei Giardini Pubblici.

“È necessario – si legge nel comunicato stampa del sindaco, Filippo Saltamartini – informare la cittadinanza sullo stato di fatto. Dobbiamo procedere con velocità a 2 anni dal sisma, vi è un interesse preminente alla sicurezza dei nostri studenti che non può sopportare ritardi e pastoie amministrative e burocratiche. Invitiamo tutta la cittadinanza a partecipare.”

Giacomo Grasselli

[email protected]

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

 

News