Segui QdM Notizie

Attualità

CINGOLI Estate da protagonista per il Balcone, boom di presenze turistiche

Nel solo weekend di Ferragosto ne sono state registrate circa 1.600, soddisfatti operatori del settore e amministratori

CINGOLI, 9 settembre 2020 – È stata un’estate molto positiva per il turismo a Cingoli. Tante sono state, infatti, le presenze in città, nelle attività ricettive e nei ristoranti durante l’estate, specialmente nell’intero mese di agosto.

Non sono stati organizzati, per ovvi motivi, grandi eventi, ma comunque le bellezze cingolane hanno fatto da calamita per attirare migliaia di persone.

I dati sulle presenze

Nel solo weekend di Ferragosto dal 15 al 17, i turisti presenti sul Balcone sono stati circa 1.600, provenienti da tante regioni d’Italia e precisamente da Emilia-Romagna, Lazio, Veneto, Toscana, Lombardia, Piemonte, Campania, Puglia, Abruzzo. Ci sono state anche famiglie francesi, inglesi e olandesi. Avventori anche dalle stesse Marche, dalla vicina Jesi, forse consci del detto “Se non vuoi patire le pene dell’inferno, Cingoli d’estate e Jesi d’inverno”.

I visitatori non si sono mossi solamente in auto, ma anche in moto e in bicicletta, sia manuale che elettrica. Si è registrato un aumento di gruppetti e famiglie, che hanno fatto varie tappe nelle Marche, sia al mare che nell’entroterra.

La soddisfazione degli operatori

I rappresentanti dell’associazione “Le Marche dal Balcone”

Gli operatori delle strutture ricettive sono pienamente soddisfatti di questa stagione estiva.

«Mai come quest’anno – commenta Valerio Bacelli, presidente dell’associazione “Le Marche dal Balcone” – l’afflusso di turisti è stato così intenso, probabilmente a causa del Covid, ma tutti ci auguriamo che il turismo italiano sia apprezzato anche da italiani e non solo stranieri e che il lavoro svolto da ogni singola attività sia un’attrattiva per il nostro comune e per tutta la regione Marche”»

«Tutte le strutture del nostro gruppo – aggiunge il segretario Alessandra Lo Giudice – hanno ricevuto tantissime richieste di prenotazioni. Ce le siamo rigirate tra colleghi, ma non sono bastate le camere, servivano altri posti letto. Coloro che sono stati da noi hanno apprezzato e scoperto la nostra regione, per molti sconosciuta. La promozione e la pubblicità, fatte dalla Regione e da noi operatori, stanno portando i loro risultati».

Il vanto dell’Amministrazione comunale

L’assessore al turismo Cristiana Nardi

Anche dall’Amministrazione comunale c’è grande soddisfazione.

«Nonostante il Covid – spiega l’assessore al turismo Cristiana Nardi – abbia segnato in maniera importante il comparto turistico, eravamo sicuri che questo sarebbe stato il nostro anno ed era il sentimento comune tra noi amministratori del club “I Borghi più belli d’Italia”. Abbiamo giocato un ruolo importante in questa estate 2020 e la promozione fatta in questi anni dal club, dai Comuni e dagli operatori, ha dato i suoi frutti. Abbiamo lasciato che il turista trovasse al Balcone delle Marche tutta la sicurezza, che vanta, per vivere un soggiorno in tranquillità».

Avere tante bellezze naturalistiche nel territorio comunale ha agevolato di molto la stagione estiva.

«Cingoli – continua l’assessore al turismo – è stata la vera protagonista dell’estate grazie alle sue bellezze, alla storia, all’arte, ai monumenti e ai percorsi naturalistici, all’enogastronomia e ai prodotti tipici. Tutte queste caratteristiche la rendono versatile e adatta a ogni tipo di turista. Non grandi eventi per richiamare persone, ma la città stessa».

Le iniziative proposte

Ci sono state comunque interessanti iniziative, organizzate sia dall’Amministrazione comunale negli assessorati al turismo, alla cultura e all’ambiente, sia dalle realtà del territorio quali la Pro Loco, il collettivo “Le Marche dal Balcone”, l’associazione musicale “Cerquetelli”, il Gruppo Folcloristico “Balcone delle Marche”, il Corpo Bandistico di Villa Strada per citarne solo alcune. È stata sempre frequentatissima la Sala degli Stemmi, sede della pala di Lorenzo Lotto “Madonna del Rosario e Santi”. 

«Non sono mancate – spiega l’assessore Nardi – escursioni in e-bike o trekking per la scoperta dei nostri tesori naturalistici, serate di cinema all’aperto, musica o teatro per accogliere i nostri turisti. Grazie alle strutture ricettive, molte delle quali sono b&b o agriturismi con pochi posti letto, molte delle quali situate nelle splendide campagne cingolane, dove poter godere di ampi spazi senza rischiare assembramenti e dove hanno potuto anche apprezzare i nostri prodotti locali».

Il successo dell’estate 2020 dà grande stimolo per continuare a promuovere Cingoli.

«Continueremo a lavorare – conclude Cristiana Nardi – e ci aspetta un grande lavoro per potenziare l’offerta. È una grande opportunità che non ci lasceremo sfuggire, dopo 20 anni di crisi che ha colpito i piccoli e medi borghi».

Giacomo Grasselli

[email protected]

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News