Segui QdM Notizie

Attualità

CINGOLI Fibra internet, il Comune annuncia che i lavori sono già iniziati

Per quella diretta termineranno a settembre 2021 ma inizierà nelle prossime settimane l’adeguamento alle linee telefoniche

CINGOLI, 3 giugno 2020Fibra internet, il Comune di Cingoli annuncia che i lavori di Open Fiber sono già iniziati e che la Tim adeguerà la rete sulla linea già esistente.

In un comunicato stampa del sindaco Michele Vittori e del suo vice Filippo Saltamartini, infatti, l’Amministrazione comunale ha fatto sapere che già da luglio l’operatore telefonico contatterà la popolazione per gli abbonamenti e ha ringraziato la trasmissione “Report” per l’interessamento sul tema nella puntata di lunedì 1 giugno.

Le richieste del Comune

Nel servizio della nota trasmissione di Rai 3, come avevamo già rilevato, lo studente Leonardo Cappella e i dirigenti dell’Ipseoa lamentavano la scarsa velocità della linea internet ad Avenale e su tutto il territorio del “Balcone delle Marche“. Rispondendo alla trasmissione su Twitter, Open Fiber aveva annunciato l’inizio dei lavori a Cingoli per il mese di settembre 2020.

Vittori - Saltamartini

Il sindaco Michele Vittori e il suo vice Filippo Saltamartini

L’Amministrazione comunale di Cingoli, invece, si è mossa con anticipo, richiedendo ciò che le spetta come Comune coinvolto dal sisma 2016.

«Il nostro Comune – si legge nel comunicato – e quelli del cratere dovevano essere i primi a essere infrastrutturati con la fibra ottica. Questo aveva chiesto Cingoli sin dal 2016. Infatti, quello che viene considerato un gap di circa 3 punti di Pil per le nostre imprese, continua ad essere una palla al piede del sistema economico nel nostro territorio e, con la pandemia, anche un ostacolo alla formazione a distanza dei nostri studenti e docenti».

L’inizio dei lavori di Open Fiber per la Ftth

La prima grande novità è arrivata il 23 maggio scorso, quando Open Fiber ha iniziato i lavori per portare nelle utenze del territorio cingolano la fibra ottica. Si tratta della tipologia Ftth (Fiber to the home), come anche certificato da una lettera della società gestita da Enel e Cassa Depositi e Prestiti (vedi gallery).

«Il piano dei lavori prevede – continua il comunicato dell’Amministrazione comunale – il completamento a settembre 2021, quando tutte le utenze del Comune potranno collegarsi con la fibra ottica a una velocità di 1000 Mb/secondo in download (1 Gb)».

Quando saranno terminati collegamenti, Open Fiber affitterà la rete agli operatori telefonici che successivamente offriranno il servizio agli utenti.

«Nonostante – prosegue il comunicato del Comune – le buone notizie, l‘Amministrazione comunale ha ritenuto di non poter attendere un anno, stante la necessità che all’avvio dell’anno scolastico si possa disporre di collegamenti più efficienti degli attuali».

I lavori della Tim per la Fttc

«Tim – si legge nel comunicato – avvierà i lavori per collegare la rete telefonica attuale (con i fili di rame) alle cabine, dove attualmente giunge la fibra ottica, aumentando notevolmente la velocità di navigazione con il sistema Fttc (Fiver to the cabinet)».  Saltamartini ha voluto ulteriormente specificare sulle differenze tra Ftth e Fttc.

«Solo un Comune nelle Marche – ha spiegato il vice-sindaco – ha il collegamento Ftth a 1000 Mb al/secondo, dalla centrale alle singole utenze. Tutti gli altri navigano con il sistema Fttc».

Con questo sistema misto, la fibra giunge fino alla cabina e il filo di rame collega la cabina alle utenze, ottenendo download dai 100 ai 200 Mb al secondo. I lavori di Tim inizieranno nelle prossime settimane.

«Si conta – spiega l’Amministrazione nel comunicato a firma Vittori-Saltamartini – che alla fine del mese di luglio 2020 sia possibile stipulare i contratti, quando gli agenti del commerciale Tim saranno pronti con la stima delle velocità delle utenze che sono diversificate, in ragione della maggiore o minore distanza dalla cabina. In altre parole, tanto più il segnale dovrà viaggiare “sul rame”, tanto più la velocità sarà rallentata. Tuttavia passare da 2-3 Mb attuali a 70-90 di Tim non è una cosa da scartare, tanto più che tra un anno, si potrà aggiornare il collegamento con la fibra totale di Open Fiber».

Gli intervistati di Report Leonardo Cappella, la prof.ssa Maria Rosella Bitti e il prof. Leonardo Lippi

Il ringraziamento a Report

Il Comune ringrazia Report per l’interessamento al problema. «La situazione dei collegamenti – si legge nel testo – era diventata veramente insostenibile e lo stesso studente intervistato di Avenale di Cingoli si era relazionato con il Comune per veder affermato, come lui stesso ha detto, il diritto fondamentale al collegamento con la rete. I cronisti di Report, che ringraziamo, hanno ben messo in luce questo problema delle infrastrutture immateriali moderne».

Le novità non finiscono qui. «È in arrivo – conclude il comunicato stampa – un sovvenzionamento statale e dell’Unione Europea con cui le famiglie e le imprese potranno godere di un voucher per questi abbonamenti. Questo probabilmente potrà aiutare anche quelle famiglie che finora non hanno ritenuto utile abbonarsi alla rete, abbattendo così definitivamente il digital divide».

Giacomo Grasselli

[email protected]

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News