Connect with us

Attualità

CINGOLI / Fibra internet, le telecamere di “Report” ad Avenale e al “Varnelli”

Andreoli immobiliare 01-07-20

La trasmissione di Rai 3 con lo studente Leonardo Cappella e i dirigenti Bitti e Lippi dell’Ipseoa per parlare della connessione a Cingoli

CINGOLI, 2 giugno 2020Il “Balcone delle Marche” finisce sotto la lente d’ingrandimento di “Report” per l’indagine sulla banda larga.

I microfoni e le telecamere della nota trasmissione di Rai 3, condotta da Sigfrido Ranucci, sono passate da Cingoli e dalla frazione Avenale per approfondire la tematica dei lavori di adeguamento della fibra a livello nazionale. La puntata è andata in onda ieri sera, 1 giugno, alle ore 22 circa.

Sono stati intervistati in tal senso lo studente universitario Leonardo Cappella, la dirigente scolastica dell’Ipseoa “Varnelli”, Maria Rosella Bitti e il suo vice Leonardo Lippi.

L’indagine

Il servizio, firmato da Luca Chianca, approfondisce la tematica dei lavori di Openfiber di adeguamento della rete internet in tutta Italia alla tecnologia ad 1 Gb di velocità. L’azienda, nata da una costola dell’Enel, è nata nel dicembre 2015 e si è aggiudicata il bando nazionale per portare la fibra ottica nelle case di tutti gli italiani, attraverso finanziamenti con fondi statali, regionali e comunali.

La procedura prevede, oltre agli scavi nelle strade per inserire i cavi, il montaggio di una scatola con un ripartitore ottico da inserire in un edificio. Per accedere al servizio, gli utenti devono richiedere all’operatore telefonico a scelta, che acquista la rete da Open Fiber, di collegarsi al contenitore anche se abitano in una abitazione diversa.

La situazione a Cingoli: Avenale e Leonardo Cappella

Leonardo Cappella (a sinistra) con Federico Ruffo (a destra)

I lavori in tutta Italia stanno procedendo a rilento, perché la società non ritiene vantaggioso investire in aree dove non c’è un’elevata richiesta della fibra, in modo da non “sprecare” il finanziamento. Una di queste “Aree Bianche” senza la nuova tecnologia internet è proprio Cingoli, e in particolar modo la frazione di Avenale, da dove è partita l’indagine di Report sul “Balcone delle Marche”.

Il giornalista Chianca è andato a trovare Leonardo Cappella, classe 1992, studente di biologia all’università di Camerino. Qualche giorno fa la pagina Facebook del programma aveva già pubblicato un’anticipazione della sua intervista.

Il 28enne ha avuto diversi problemi durante le lezioni on line, perché il segnale internet nella frazione è molto debole.

«Qui non arriva – ha spiegato ai microfoni di Rai 3nemmeno la rete mobile per telefonare, figuriamoci per internet».

Gli abitanti di Avenale, infatti, sono collegati attraverso un’antenna wi-fi collegata al centro della frazione. In caso di maltempo, però, il segnale vacilla. Al momento dell’intervista era sereno, ma a casa Cappella la velocità di internet era di 4Mb al secondo. «Siamo sopra la media – ha dichiarato Leonardo – quando il mondo va almeno a 30 Mb. Ogni mattina mi tocca uscire per controllare il meteo, siamo meteo-dipendenti per quanto riguarda la connessione».

Al giovane è anche capitato, inoltre, che la linea gli sia caduta proprio mentre stava sostenendo un esame via Skype con un suo professore.

«Per cercare di riconnettermi – ha raccontato a Ruffo – sono dovuto uscire di casa, nonostante il lockdown, perché la rete mobile non arriva a casa mia: sono dovuto arrivare nella piazza davanti alla chiesa per tentare di completare l’interrogazione».

La didattica a distanza dell’Ipseoa “Varnelli”

La dirigente scolastica prof.ssa Maria Rosella Bitti

L’indagine del giornalista di “Report” è poi proseguita a Cingoli centro, precisamente alla sede principale di via Mazzini dell’Ipseoa “Varnelli”. Lì sono stati intervistati la dirigente scolastica, prof.ssa Maria Rosella Bitti, e il suo vice, prof. Leonardo Lippi, ex sindaco di Cingoli dal 1995 al 2004, oltre ad essere stato anche assessore provinciale e consigliere regionale.

L’alberghiero cingolano lamenta, infatti, la scarsità della rete internet già da prima della pandemia, la quale ha costretto l’Istituto a ricorrere alla didattica a distanza.

«Abbiamo grosse difficoltà – ha spiegato a “Report”  il docente – soprattutto al momento dell’uso del registro elettronico quando gli insegnanti fanno l’appello. Il sistema va in tilt».

Eppure, come sottolineato da Ruffo, il “Varnelli” di Cingoli è un’eccellenza per quanto riguarda le più moderne tecnologie 4.0, specialmente per le cucine della scuola.

«Registriamo le lezioni – ha aggiunto successivamente il prof. Lippi – tramite una telecamera, ma non in diretta, perché non riusciamo a effettuare il caricamento on line».

I lavori della fibra a Cingoli, secondo la trasmissione, inizieranno a settembre, perché il ministro dell’istruzione, Lucia Azzolina, ha annunciato la didattica a distanza per gli studenti che seguiranno le lezioni da casa, alternandosi settimanalmente con quelli che saranno invece in presenza.

«Se quella sarà la soluzione – chiude categorica la prof.ssa Bitti – per noi non sarà fattibile».

Avenale report Avenale report Leonardo Cappella 47B7818F-C6CE-4E5C-8273-1E4BCBC52691 Cingoli report Alberghiero cingoli report Maria Rosella Bitti 69BFC022-EC75-4DF7-88DF-5A8585EF11AD Panorama cingoli
<
>
L’ingresso della sede principale dell’Ipseoa “Varnelli”

La risposta di Open Fiber

Open Fiber ha risposto al servizio con diversi post su Twitter, chiarendo che nei prossimi mesi dopo l’emergenza Covid-19 l’azienda resta tenuta a coprire le Aree Bianche con un’infrastruttura permanente. Sempre in un altro tweet, chiarisce anche la posizione di Cingoli.

«Nel Comune – si legge – l’inizio dei lavori è previsto a settembre, come da piano. Sono stati ottenuti finora tutti i premessi, a eccezione di quello proveniente da Anas. Il progetto prevede la copertura di 5.634 Ui (Unità immobiliari)».

Il servizio di “Report” si può rivedere sulla piattaforma “Rai Play”, scaricabile su Android e Ios per le piattaforme Apple.

I cingolani attendono con ansia l’arrivo della fibra, sperando che l’azienda appaltante rispetti l’impegno e dia avvio ai lavori alla data prevista.

Giacomo Grasselli

[email protected]

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  
    

news

Cronaca1 ora fa

Jesi / Riapre la mitica Trattoria della Fortuna

A rinnovare la tradizione quasi cinquantennale perpetuata da Lino e Franca è il 25enne Antonio Zannotti: «Per me è un...

Cronaca1 ora fa

Jesi / Imr: nuove assunzioni e 2 linee produttive in più

Sono 105 i dipendenti della Caterpillar che hanno scelto di passare alla nuova azienda, 197 i lavoratori necessari alle 3...

Cronaca1 ora fa

Jesi / Nasce “Liberinsieme”, centro di aggregazione inclusivo

Nato dalla volontà di genitori di tanti ragazzi favolosi e di quattro splendidi giovani, Matteo Volpi, Mattia Bruschi, Filippo Bianchelli...

Campi sportivo Petraccini Campi sportivo Petraccini
Cronaca1 ora fa

Jesi / Manutenzione impianti sportivi, lavori per 100 mila euro

Per il campo da rugby e per il “Petraccini”, altri 25 mila per l’adeguamento antincendio delle tre materne “Rodari“, “Sbriscia” e “Anna Frank“...

STADIO FIORETTI CIRCUITO SPORTIVO STADIO FIORETTI CIRCUITO SPORTIVO
Attualità1 ora fa

Falconara / Un circuito sportivo nell’area presso lo Stadio “Fioretti”

Grazie a un finanziamento statale nell’ambito del progetto “Sport nei Parchi”, sarà dotato di attrezzature per fare attività all’aperto, l’assessore...

castillo castillo
Sport1 ora fa

Pallamano A2 / Chiaravalle in trasferta a Cingoli per giocarsela

Il presidente Maltoni: «I nostri ragazzi sono sereni, c’è rispetto reciproco tra le due società, tra i tecnici e tra...

Eventi1 ora fa

Belvedere O. / Ma(r)CheChef, la gara culinaria tra Pro Loco della provincia

Secondo appuntamento, è la volta delle squadre di Jesi, Serra San Quirico, Santa Maria Nuova, Cupramontana, Belvedere Ostrense e Rosora, la finale...

falconara natale 2022 falconara natale 2022
Eventi1 ora fa

Falconara / FalcoNatale con “Christmas in Rock”

Domenica 11 dicembre in Piazza Mazzini l’evento della Scuola di musica Persichetti Falconara, 9 dicembre 2022 – Oramai è una...

Fabriano accensione albero natale 2022 Fabriano accensione albero natale 2022
Alta Vallesina13 ore fa

Fabriano / Le luci dell’albero accendono la festa del Natale

La città della carta illumina il centro storico, inizia ufficialmente il cartellone degli eventi Redazione Fabriano, 8 dicembre 2022 –...

Marche news13 ore fa

Ancona / Notte di paura, con martello e bastone devasta casa

Un 46enne portato prima al pronto soccorso poi tratto in arresto per violenza, minacce e resistenza aggravate a Pubblico ufficiale...

Meteo Marche