Connect with us

Attualità

CINGOLI / “FIDO” IN FESTA, AL LAGO DI CASTRECCIONI I CANI SFILANO PER LA SOLIDARIETÀ

L’appuntamento è alla Baya di Popeye, il ricavato andrà all’associazione “Il Mio Labrador” per un cane per disabili

CINGOLI, 17 maggio 2019Alla “Baya di Popeye” è tutto pronto per “Code in festa al lago – I^ sfilata amatoriale per cani”. Domenica prossima, 19 maggio, infatti, ci sarà il défilé nei pressi del locale sul Lago di Castreccioni, in collaborazione con l’Associazione “Il mio Labrador”, specializzata per l’educazione di cani per disabili.

Il logo dell’associazione

“Il Mio Labrador ASD” è nata nel 2014 a Pollenza (MC), Dopo anni di esperienza sul territorio, i responsabili hanno pensato di dare vita ad una realtà che avesse come scopo primario quello di migliorare la vita delle persone “speciali”.

Il gruppo addestra, nello specifico, cani per l’assistenza alle persone che vivono una condizione di disagio fisico o psichico, per il supporto a chi soffre di disturbi dello spettro autistico e per l’allerta per il diabete.

Tra le altre attività associative, ci sono anche la pet therapy e l’educazione di base. Dal 2014 ad oggi, il gruppo ha addestrato 12 cani che sono già stati consegnati alle famiglie, di cui 8 per assistenza disabili e 4 per allerta diabete.

L’associazione opera a livello nazionale e si sta attrezzando per una collaborazione con un sodalizio dell’Alabama negli Stati Uniti.

La razza scelta per l’addestramento, come si può intuire, è quella dei Labrador Retriever. Questi cani, infatti, sono animali istintivamente particolarmente disponibili ad amare ed aiutare il loro amico uomo. Grazie al lavoro dell’associazione, possono diventare compagni inseparabili delle persone disabili, donando loro infinito affetto e una migliore qualità della vita.

L’iniziativa “Code in festa al Lago” presso la Baya di Popeye, era in programma per il 12 maggio. Gli organizzatori hanno deciso di rinviarla al sabato prossimo 19 per via del maltempo. La sfilata coinvolgerà cani meticci e di razza ed è aperta a tutti, con iscrizioni sul posto dalle 12.30 alle 15.30.

La manifestazione inizierà poi alle 16. Si premieranno  i primi tre classificati delle categorie Cuccioli Meticci (fino a 12 mesi d’età), Adulti Meticci, Cuccioli di Razza ed Adulti di Razza. Ci saranno anche omaggi per tutti i partecipanti.

Il ricavato delle iscrizioni, al costo di 4 euro, sarà devoluto alla preparazione di un cane dell’associazione per l’assistenza ai disabili. Durante tutto il pomeriggio, inoltre, i bambini saranno intrattenuti da laboratori e giochi insieme ai cani de “Il mio Labrador”. Per ulteriori informazioni sull’evento, si possono contattare i numeri 366-1958213 e 347-5656722.

Giacomo Grasselli
giacomo.grasselli@qdmnotizie.it
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •   


Meteo Marche

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023 - Registrazione c/o Tribunale di Ancona n° 1/13 del 14/01/2013 - Direttore Responsabile Oddino Giampaoletti.