Segui QdM Notizie

Attualità

CINGOLI Fondi regionali: nuovo look per il parcheggio di San Carlo

L’area nei pressi di Viale Valentini sarà riqualificata grazie a un contributo di quasi 80 mila euro

CINGOLI, 17 novembre 2021 – Nuova veste per il parcheggio nella zona San Carlo a Cingoli, nei pressi di Viale Valentini, che si aggiudica un altro cospicuo finanziamento regionale.

Questa è la volta del “Bando pubblico a sportello per la concessione dei contributi, a favore dei Comuni marchigiani, per la progettazione, realizzazione e attrezzaggio di aree di sosta correlate ai nodi dell’interscambio modale, al fine di sviluppare la mobilità sostenibile intermodale e la sicurezza della circolazione ciclistica”, per il quale il Comune di Cingoli risulta beneficiario di un contributo pari a 79.800 euro, il 70% della somma complessiva che sarà investita, il restante 30% sarà coperto con fondi comunali.

L’Amministrazione comunale spinge sull’acceleratore per intercettare nuove opportunità per il territorio, così, grazie al prezioso contributo e alla professionalità dei dipendenti comunali, il Comune ha presentato una proposta progettuale per la realizzazione di un’area di sosta dedicata alla mobilità sostenibile, destinata quindi a biciclette, e-bike e auto.

Il sindaco Michele Vittori

E’ prevista, inoltre, l’installazione di colonnine per ricariche elettriche destinate alla mobilità su due e quattro ruote, oltre alla sistemazione della pavimentazione esistente e dei bagni pubblici.

«Le misure adottate – spiega il sindaco Michele Vittori – sono volte a incentivare una minore emissione di sostanze inquinanti, un minor impatto ambientale e un aumento del trasposto su due ruote. È stata individuata questa zona in quanto si trova in una posizione strategica: è collocata nelle vicinanze del centrodell’area camper, nei pressi del Viale Valentini, a una distanza irrisoria dalla fermata del trasporto pubblico locale, come anche nei pressi dell’attuale mercato coperto».

Le lavorazioni proposte riguardano principalmente la realizzazione di un’area adibita al ricovero delle biciclette ed e-bike, prevedendo l’installazione di colonnine per le ricariche elettriche. 

Questa possibilità viene offerta anche a chi, arrivando in auto, può posteggiare in quest’area, per poi proseguire la visita del paese su due ruote. Si prevede, inoltre, anche l’installazione di colonnine per la ricarica elettrica delle auto, al fine di aumentare mobilità green.

Sempre nell’ottica del trasporto sostenibile saranno realizzati dei nuovi marciapiedi per creare un percorso pedonale ininterrotto, garantendo in questo modo la sicurezza stradale.  Si prevedono, inoltre, lavorazioni di manutenzione straordinaria dei bagni pubblici limitrofi all’area in oggetto, al fine di migliorare e incentivare l’uso di questa area.

(immagine Google Street View)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News