Segui QdM Notizie

Attualità

CINGOLI Fonte battesimale donato alla parrocchia di Santa Maria Assunta

Il manufatto in legno, realizzato da Aldo Romaldi con il supporto di Nicola Tosi, è stato inaugurato a Sant’Esuperanzio con due battesimi

CINGOLI, 13 dicembre 2021 – La Festa dell’Immacolata Concezione porta in dono alla parrocchia di Santa Maria Assunta di Cingoli un nuovo fonte battesimale in legno.

Mercoledì 8 dicembre, con il battesimo di due bambini presso la Collegiata di Sant’Esuperanzio è stato inaugurato il manufatto realizzato dal falegname Aldo Romaldi di Villa Pozzo, in collaborazione con Nicola Tosi di Mummuiola.

Aldo Romaldi mentre sta realizzando il fonte battesimale

Si tratta di un fonte battesimale in legno esotico, ideato dallo stesso Romaldi grazie alla sua grande passione nel lavorare il legname. Tosi, invece, lo ha assistito e aiutato durante la costruzione. In effetti, mancava in parrocchia un elemento del genere, e per i battesimi solitamente si utilizzava un rudimentale catino in ceramica.

Ben due bambini hanno inaugurato il fonte con il parroco don Patrizio Santinelli, tra gli applausi dei fedeli presenti in chiesa, i quali hanno apprezzato molto il lavoro di Romaldi e Tosi.

La dicitura a mano sul fonte battesimale

Nella parte superiore del manufatto è apposta la dicitura a mano “Donato alla parrocchia Santa Maria Assunta di Cingoli da Romaldi Aldo e Tosi Nicola – Dicembre 2021.

Il fonte battesimale è ora nella Collegiata di Sant’Esuperanzio, in attesa di poter splendere in Cattedrale alla fine dei futuri lavori di restauro post-sisma, si spera tra circa 2 anni e mezzo.

Giacomo Grasselli

[email protected]

©RIPRODUZIONE RISERVATA 

News