Connect with us

Attualità

CINGOLI / Frane a Capo di Rio e Piancavallino, fondi per la messa in sicurezza

Al Comune finanziamento di quasi 1,9 milioni di euro per il ripristino del fondo delle due strade

CINGOLI, 4 marzo 2021 – Il Comune di Cingoli ha ottenuto un contributo di quasi 1,9 milioni di euro dal Ministero dell’Interno per la messa in sicurezza delle frane di Capo di Rio e Piancavallino. Lo ha annunciato il sindaco, Michele Vittori.

Il finanziamento, ricompreso nella categoria investimenti di messa in sicurezza del territorio a rischio idrogeologico, è di importo pari a 1.898.000 euro ed è stato assegnato con decreto del 23 febbraio scorso.

L’Amministrazione comunale aveva già inserito gli interventi nella programmazione triennale delle opere pubbliche 2020-2022, la cui realizzazione sarebbe avvenuta non appena si fossero resi disponibili finanziamenti.

«Si tratta di un importante contributo – ha spiegato soddisfatto il sindaco Vittori – che consentirà di rendere sicure le due aree. L’obiettivo è quello di avviare i lavori nel più breve tempo possibile, perché la tutela del territorio e la pubblica sicurezza sono per noi una priorità».

Nel dettaglio, un progetto riguarda l’intervento di messa in sicurezza della strada comunale Capo di Rio-Avenale, danneggiata da una frana: il movimento franoso coinvolge la strada comunale per un tratto di circa 80 metri, con gradini di frana e fratture di trazione diffuse che tagliano trasversalmente la carreggiata,visibilmente deformata anche per la presenza di movimenti differenziali del corpo di frana. 

L’altro progetto, invece, riguarda lo smottamento ubicato sulla scarpata di valle della strada comunale di Piancavallino, la quale costituisce l’unica via di accesso all’abitato della frazione. Il movimento franoso ha interessato un fronte di circa 25 metri di lunghezza sulla scarpata di valle, alta circa 15 metri, tutti di strada comunale.  

Il Ministero dell’Interno, per la realizzazione dei progetti, ha riconosciuto al Comune di Cingoli un contributo di € 998.000,00 per il ripristino della frana di Capo di Rio, mentre per il ripristino della frana di Piancavallino è previsto un contributo di € 900,000,00.

Giacomo Grasselli

giacomo.grasselli@qdmnotizie.it

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •   


Meteo Marche