Segui QdM Notizie

Attualità

CINGOLI Giornata dedicata all’ambiente, tutti a pulire

Domani dalle 8 alle 13 con ritrovo in Viale Valentini, un kit per ogni partecipante offerto dal Cosmari

CINGOLI, 5 giugno 2021 – A Cingoli arriva la giornata dedicata alla pulizia della città e del territorio dai rifiuti. Domani, 6 giugno, infatti, si terrà l’evento “Salviamo la Natura – Puliamo insieme il Balcone delle Marche”, organizzata dall’Amministrazione comunale in collaborazione con la Pro Loco, il Cosmari, lo Chalet “Arena delle Luci e la sezione locale della Protezione Civile.

Tutti coloro che vorranno partecipare si dovranno ritrovare al Viale Valentini alle ore 8, dove avverrà la consegna dei kit necessari per la pulizia, concessi dal Cosmari, il consorzio provinciale che gestisce la raccolta dei rifiuti. Ognuno potrà poi girare la città per raccogliere sporcizia fino alle ore 13. In passato sono già stati organizzati eventi simili, ma non erano istituzionalizzati dal Comune o da altri enti specializzati.

«L’obiettivo – commenta il sindaco Michele Vittori – è quello di istituire giornate dedicate alla pulizia del territorio sensibilizzando sul rispetto per l’ambiente e sulla salvaguardia del paesaggio naturalistico, un appuntamento che si ripeterà ogni anno, mirato a porre l’attenzione sul tema dell’abbandono dei rifiuti. Sarà un momento in cui i cittadini si sentiranno maggiormente protagonisti e tutori del Balcone delle Marche, con la finalità di condividere e promuovere quei valori di civiltà e di vero progresso umano che passano attraverso la cura dell’ambiente che ci ospita. Ringrazio già da adesso tutti i cittadini e le associazioni di volontariato che si uniranno a noi nel comune interesse. L’Amministrazione comunale presenzierà all’evento».

«La manifestazione – continua l’assessore all’ambiente Pamela Gigli, attuale vice sindaco di turno –  è aperta a giovani e adulti, donne e uomini, che hanno a cuore il rispetto e la tutela dell’ambiente e del nostro Paese. Ci auguriamo una grande partecipazione, perché il seme del rispetto, del senso civico e dell’appartenenza a un territorio ha bisogno di essere coltivato per poter germogliare, in modo da rendere i bambini di oggi cittadini consapevoli del domani». 

Per iscriversi all’iniziativa, è necessario inviare una email all’indirizzo [email protected] indicando nome, cognome, numero partecipanti se in gruppo e contatto telefonico. La giornata verrà svolta nel pieno rispetto delle misure anti Covid-19 vigenti.

(foto in primo piano di Doriano Picirchiani)

Giacomo Grasselli

[email protected]

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News