Segui QdM Notizie
;

Eventi

Cingoli Gli appuntamenti per festeggiare insieme il Ferragosto

Torna da oggi sino a mercoledì 17 lo Street Food Festival con novità, qualità e musica, martedì 16 nel centro storico “Calici dal Balcone”

Cingoli, 14 agosto 2022 – Dopo il successo dei concerti all’alba delle precedenti edizioni al Balcone delle Marche, altre due date: oggi, domenica alle ore 5.30 c’è stata l’esibizione l’eclettico gruppo vocale Glissando e domenica prossima 21 agosto sempre ore 5.30 L’alba dentro l’imbrunire con Mattia Console al violino e Nicolò Santi al violoncello.

E ancora, dopo il grande successo dello scorso anno, torna Street Food Festival con novità, qualità, e varietà nella sua seconda edizione. L’evento più atteso dell’anno ai Viali Valentini, da oggi 14 al 17 agosto, che si trasformeranno in un vero e proprio ristorante a cielo aperto con piatti da tutta Italia e dal mondo intero

L’organizzazione è affidata all’associazione culturale Gente di Strada, che nel corso degli anni ha acquisito grande esperienza nell’ambito delle manifestazioni a stampo enogastronomico, ludico e musicale e che anche in questa occasione ha goduto del patrocinio dell’Amministrazione comunale e del sostegno dell’assessore al turismo e spettacolo Cristiana Nardi.

La splendida cornice del Viale Valentini sarà un luogo di ritrovo che ospiterà arti performative, concerti, spettacoli, dj set e street food. Il giusto modo per poter passare in allegria e sicurezza queste 4 serate estive.

Tantissimi gli stand e i food truck che prenderanno parte all’iniziativa, portando in città prodotti di eccezionale livello. Gli espositori saranno diversi, e tra questi spuntano delle novità assolute. Ci sarà cibo per tutti i gusti, dalla tradizione marchigiana (egregiamente rappresentata dall’oliva ascolana), passando per l’Abruzzo con gli immancabili arrosticini, la Puglia con la bombetta di Alberobello, la Calabria con i suoi sapori pungenti. 

Ci sarà anche la Sicilia e permetterà di gustare il suo meglio con lo stuzzicante truck U’ Sapuri e L’Immenso della Sicilia con i cannoli, gli arancini e le cassate

Spazio per la cucina internazionale che vedrà come protagonista la cucina latina. E poi, via libera ai dolci: dalle crèpes ai bomboloni e ai bubblewaffle fino alle delizie della pasticceria palermitana. Anche questa volta si preannuncia un evento a tutto tondo, in grado di soddisfare il palato di un pubblico variegato ed esigente.

Ma come sempre, a fare da pendant al festival del gusto sarà la musica dal vivo: si partirà stasera con un viaggio nelle atmosfere indimenticabili degli anni 90 con lo spettacolo dei “90 Mania”, domani, Ferragosto, un tuffo ne “La Dolce Vita” con un party anni ‘60 e Dj Aidem, martedì ospiti i travolgenti The Rhumska Lions con il loro reggae e ska, a chiudere mercoledì saranno La Terapia Latina e la splendida voce di Julico: un evento terapeutico ricco di musica, ballo, allegria e… buena onda! 

In occasione del festival il tradizionale Mercatino del martedì sarà ospitato lungo i Viali Valentini.

E sempre martedì il 16 agosto torna “Calici dal Balcone”, nel centro storico, l’evento enogastronomico organizzato dal Comitato di Cingoli della Croce Rossa Italiana. L’iniziativa è nata per promuovere il progetto “Mettiamoci sulla Buona Strada – Insieme impariamo a bere”, per la sensibilizzazione sul corretto uso e non abuso di sostanze alcoliche e per prevenire la con la guida sicura.

“Calici 22” inizierà alle ore 18 con le degustazioni di vini e prodotti tipici locali, predisposte grazie alla collaborazione con gli esercizi commerciali e le cantine aderenti. A fare da contorno all’evento, ci saranno esibizioni dal vivo di musicisti, ballerini e artisti di strada.

«Finalmente, dopo le restrizioni della pandemia, torniamo alla spensieratezza e alla convivialità, Cingoli ancora una volta dimostra la sua propensione all’accoglienza e all’ospitalità offrendo un Ferragosto in grado di soddisfare le esigenze dei turisti e dei cittadini».

©riproduzione riservata

News