Segui QdM Notizie
;

Attualità

CINGOLI Gli studenti del “Varnelli” fanno il pieno di premi e riconoscimenti

La classe 4a PA ha conquistato il secondo posto al “Cooking Quiz”, mentre Giulia Baiocco della 4a SA è arrivata terza al “Maestri dell’Espresso Junior”

CINGOLI, 26 maggio 2021 – L’Istituto Alberghiero di Cingoli ottiene importanti piazzamenti in concorsi nazionali e regionali. In particolare, la classe 4a PA ha conquistato il secondo posto alla finale nazionale del concorso “Cooking Quiz Digital 2021”, mentre Giulia Baiocco della 4a SA si è piazzata terza al concorso “Maestri dell’Espresso Junior”. 

Gli studenti della 4a PA hanno conquistato la medaglia d’argento alla competizione nazionale superando 89 istituti alberghieri di tutta Italia, venendo preceduti solo dal “Crocetti” di Giulianova. Nell’iniziativa sono stati coinvolti oltre 24 mila ragazzi. Lo staff del Cooking quiz, inoltre, ha riservato a tutti gli studenti finalisti molte sorprese, facendo intervenire, durante gli eventi, chef stellati e personalità di spicco del mondo della Sala e della Pasticceria. Molti di loro hanno posto direttamente le domande ai ragazzi, creando forti e inaspettate emozioni e facendo salire ancora di più l’adrenalina a tutti gli studenti. 

E’ stato un tour iniziato con molte incertezze per via della pandemia, ma che Plan Edizioni, insieme agli esperti formatori di Peaktime, agenzia specializzata in progetti didattici, e grazie alla collaborazione di Alma, la Scuola internazionale di Cucina Italiana, ha fortemente voluto portare a termine, per dare la possibilità agli studenti, seppur in un momento difficile, di partecipare in modo innovativo, formativo e soprattutto coinvolgente a una didattica originale, affiancandoli nella loro crescita professionale. 

Cooking quiz, per il suo valore didattico, formativo ed etico è patrocinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali ed è il progetto didattico adottato dalla Rete nazionale degli istituti alberghieri d’Italia, Re.Na.I.A. 

Sempre la 4a PA si è classificata prima nella categoria juniores al concorso regionaleTutti in campo, dal tema “Inventa un gioco”. I ragazzi hanno creato un gioco rivisitato del basket. Anche la classea 2a del corso sportivo-turistico ha conquistato il primo posto nella categoria allievi con un gioco intitolato Staffetta Tris“, dove bisognava eseguire un percorso e riuscire a fare tris prima dell’altra squadra, precedendo la 2a A dello stesso istituto cingolano. 

Lo scopo del contest era quello di promuovere lo sviluppo verticale delle competenze motorio-sportive e trasversali degli studenti, attraverso l’intervento collaborativo del gruppo classe, favorendo e motivando l’azione didattica curriculare dei docenti realizzata nelle diverse modalità (in presenza e a distanza). Sono stati coinvolti gli studenti per valorizzare la loro partecipazione attivacooperativa e creativa nella fase di ideazione e progettazione.

Giulia Baiocco della classe 4a SAinfine, si è piazzata terza al concorso “Maestri dell’Espresso Junior”, gara di caffetteria dedicata agli istituti alberghieri italiani e promossa da Illy Caffè e Gruppo Cimbali, con l’obiettivo di integrare i programmi formativi dedicati alla caffetteria degli Istituti professionali alberghieri e della Ristorazione di tutta Italia, alla ricerca del professionista del domani. 

Si è trattato di un viaggio lungo un intero anno scolastico, costellato da sfide chicco su chicco, performance su performance, con l’obiettivo di entrare nella cerchia degli 8 finalisti. In palio c’erano uno stage formativo, un corso di formazione per professionisti e per i primi due istituti la fornitura di caffè Illy per un anno e un’attrezzatura professionale a marchio Cimbali

Il concorso, rivolto agli studenti delle classi quarte degli Istituti alberghieri, riserva anche una formazione specifica e approfondita dedicata ai docenti: focus sulla preparazione dell’espresso e del cappuccino, sul mondo del caffè e la sua degustazione, senza dimenticare gli aspetti digital e social nascosti dietro a ogni locale di successo.

«È stata – spiega Giulia, emozionata per la medaglia di bronzo – un’esperienza coinvolgente, ma anche di alto impatto formativo».

La manifestazione rappresenta un esempio positivo di collaborazione tra scuola pubblica e industria, in cui due aziende leader nel loro settore mettono a disposizione le proprie esperienze, competenze e risorse per stimolare e incoraggiare gli allievi degli Alberghieri a diventare professionisti del settore, attraverso corsi e stage formativi. Non poteva mancare il “Varnelli” di Cingoli con i migliori alunni dell’indirizzo di sala e vendita. 

«Mi complimento – ha dichiarato la dirigente scolastica, dott.ssa Antonella Canova – con gli alunni vincitori e con gli insegnanti che li hanno accompagnati e guidati in queste esperienze formative. Il “Varnelli” è sempre in prima linea con la sua eccellenza professionale e artistica, mettendo in campo tutte le sue risorse in termini di competenze e capacità».

Giacomo Grasselli

[email protected]

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News