Segui QdM Notizie

Attualità

CINGOLI Grandi novità al Centro Cinofilo Marchigiano a Campo di Bove

Diretto dai coniugi filottranesi Francesco Mercuri e Monica Ricchi da quest’anno è Accademia dell’Università Popolare Scienze della Formazione Cinotecnica

CINGOLI, 4 novembre 2021 – C’è uno spazio poco conosciuto, al confine dei Comuni di Cingoli, Appignano e Filottrano, in cui si possono educare il cane e il gatto divertendosi. E’ il Centro Cinofilo Marchigiano del filottranese Francesco Mercuri in contrada Campo di Bove, a 3 km da San Faustino, che da quest’anno è Accademia Formativa dell’Università Popolare di Scienze della Formazione Cinotecnica.

Il Centro 

Si tratta di uno spazio di circa 10 mila metri quadrati dove gli animali domestici possono scorrazzare tra attività sportiva, educazione e svago con i padroni. Durante il periodo estivo, il Centro ha a disposizione una piscina 5 x 10, mentre ci sono strutture al coperto per l’addestramento e per i corsi formativi per le persone amanti degli animali domestici.

Il Centro Cinofilo Marchigiano, infatti, è soprattutto un importante centro di formazione cinofila per futuri educatori e per i professionisti del settore. Il responsabile del Centro è Francesco Mercuri, nativo di Senigallia ma residente a Filottranolaureato in Scienze della Formazione CinotecnicaFormatore Cinofilo Certificato cwa16979:2016 “Dog Training Professional” , istruttore Inpetra, Csen ed Asi, addestratore Enciprofessional handler Enci e docente nei corsi Enci, Inpetra e dell’Accademia Universitaria.

«Oggi – spiega Mercuri – il cane e il gatto sono compagni di vita, entrano a far parte della famiglia: bisogna quindi averne cura senza umanizzarli e soprattutto tenendo in considerazione le loro reali esigenze con maggiore consapevolezza e cognizione. Siamo pronti ad affrontare l’anno con un programma di alta qualità che risponde alle nuove tendenze sulla relazione uomo-cane, con l’intervento di professionisti di fama nazionale, offrendo una formazione di alta qualità».

L’Accademia

Da quest’anno, infatti, il Centro ha ottenuto il riconoscimento di “Accademia” dell’Università Popolare Scienze della Formazione Cinotecnica. 

«Come in ogni lavoro – afferma la dottoressa Monica Ricchianch’essa laureata in Scienze della Formazione Cinotecnica e moglie di Mercuri – anche in quello dell’educatore cinofilo serve la formazione, occorre essere preparati ad alti livelli per affrontare qualsiasi situazione: in questi ultimi anni c’è la richiesta di professionisti altamente qualificati e gli stessi proprietari sono più informati ed esigenti. Il mondo cinofilo è in continua evoluzionenessuno può permettersi di improvvisare e grazie al percorso universitario abbiamo deciso di puntare sulla qualità».

La figura del formatore cinofilo

«Il mondo della cinofilia – spiega il Magnifico Rettore della Università Popolare Scienze della Formazione Cinotecnica, Simone Falcini – è in continuo movimento e in forte espansione. Per questo motivo si è vista necessaria l’apertura di un percorso di laurea che conferisse conoscenza, capacità e abilità, necessarie a intraprendere un percorso formativo professionale».

«Il Consulente della Formazione Cinofila – continua il Rettore – è una professione che richiede molta competenza, poiché si deve prendere cura degli animali e “non di oggetti”: provano dei sentimenti, delle emozioni e a loro volta “regalano emozioni” ai loro compagni umani. Non ci si può improvvisare professionisti seguendo semplici corsi. Dobbiamo intraprendere un percorso progettato a creare professionisti, non semplici amatori».

«I percorsi di laurea da noi rilasciati hanno certificazioni di qualità riconosciute in ambito internazionale, al fine di garantire agli studenti un processo formativo di assoluta eccellenza».

L’Università Popolare Scienze della Formazione Cinotecnica

L’ Università Popolare Scienze della Formazione Cinotecnica è una delle poche università private nel mondo ad avere ricevuto la certificazione internazionale UNI ISO 21001:2018 per la formazione in ambito universitario, rilasciata a tutte le realtà formative (a livello Europeo denominate Lsp Learning Service Provider) che erogano servizi nel settore dell’istruzione e della formazione non formale, ovvero attività educative professionali che si differenziano dai programmi scolastici tradizionali. Le Norme Uni Iso sono riconosciute e organizzate da organismi nazionali di standardizzazione di 164 Paesi del mondo.

Ulteriori informazioni

Il Centro Cinofilo Marchigiano, quindi, è uno dei centri autorizzati sul territorio nazionale che ha le specifiche competenze e qualità come centro di addestramento riconosciuto.

«Vorrei chiudere dicendo – dice Mercuri – che la formazione è il miglioramento della “qualità della vita” privata e professionale, per questo motivo bisogna sempre cercare di formarsi in centri qualificati e riconosciuti».

Per ulteriori informazioni, si può consultare il sito www.centrocinofilomarchigiano.it oppure si può telefonare al numero 347 10 06 014. 

Giacomo Grasselli 

[email protected]

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News