Connect with us

Attualità

CINGOLI / I BAMBINI DELLA PRIMARIA A SCUOLA DI RACCOLTA DIFFERENZIATA

Scuola primaria cingoli

L’iniziativa, promossa dal Comune di Cingoli e da Cosmari, sarà composta di alcune lezioni frontali per sensibilizzare i bambini a comportamenti virtuosi

CINGOLI, 31 ottobre 2019Il Comune di Cingoli e la Cosmari educano i bambini a una corretta raccolta differenziata nel rispetto dell’ambiente. Martedì scorso, 29 ottobre, si è svolto il primo incontro formativo del progetto “Scuola Riciclona”, presso la primaria di Cingoli in occasione del Consiglio d’istituto.

L’obbiettivo dell’iniziativa è la collaborazione sulle “buone pratiche” della raccolta differenziata e la maturazione di una conoscenza ambientale negli alunni della scuola. Il sindaco Michele Vittori e l’assessore all’ambiente Pamela Gigli, insieme al responsabile della comunicazione Cosmari, Luca Romagnoli, si sono accordati con la dirigente scolastica dell’Istituto comprensivo “Mestica”, Emanuela Tarascio, per tenere in ogni plesso delle primarie del territorio comunalee vere e proprie lezioni frontali. Nel corso di questi incontri, ci saranno slide e filmati per sollecitare i comportamenti “virtuosi”.

Il Comune di Cingoli si sta spendendo molto per l’ambiente: già all’evento “Cingoli Music Festival”, interamente “Plastic Free”, le posate e le stoviglie di plastica erano state sostituite con quelle a materiale biodegradabile.

«Deve crescere – ha detto il sindaco Vittori – la sensibilità in materia anche tra la popolazione più adulta. In occasione della Fiera dei Morti del prossimo 2 novembre, l’Amministrazione comunale sosterrà l’iniziativa proposta dalla Croce Rossa di Cingoli, che consiste nell’idea di fornire a tutti gli ambulanti i sacchetti necessari per effettuare la raccolta differenziata».

«Dobbiamo portare Cingoli – ha concluso l’assessore Gigli – ai primi posti regionali nella raccolta differenziata e per raggiungere questo scopo le iniziative di oggi sono solo l’inizio di un lungo lavoro che faremo».

Giacomo Grasselli
giacomo.grasselli@qdmnotizie.it
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •   

Granpanda 03-04-20


Meteo Marche