Connect with us

Attualità

CINGOLI / Il “Balcone” è MaskFree grazie anche a Questione Natura

Il presidente 26enne Roberto Cameli e un suo socio dell’associazione ascolana hanno raccolto solo 35 mascherine a terra in giro per la città

CINGOLI, 19 settembre 2021 – I ragazzi di “Questione Natura” liberano Cingoli dalle poche mascherine a terra. Mercoledì 15 settembre, il presidente dell’associazione Roberto Cameli e un suo socio sono arrivati sul “Balcone” per proseguire il viaggio della raccolta dei rifiuti a terra nel Maceratese. 

“Questione Natura” è un’associazione di promozione sociale nata nel 2019 nell’Ascolano, mirata alla preservazione e alla valorizzazione dei paesaggi naturali del territorio, degli animali e delle persone in difficoltà. Il progetto #MaskFree nasce nel corso della pandemia, con l’intento di raccogliere i presidi di protezione personale abbandonati a terra. Fino a luglio scorso erano state raccolte in quattro mesi ben 2.500 mascherine gettate nell’ambiente.

Il viaggio dell’associazione ascolana nel Maceratese era iniziato da Sarnano ed è continuato a Cingoli. I cingolani si sono dimostrati molto attenti alla natura, dato che sono state raccolte solo 35 mascherine

«Vogliamo ringraziarli – ha spiegato il presidente di Questione Natura, il 26enne Roberto Cameli – per l’attento senso civico e di comunità che hanno ancora vivido nelle loro anime, rispettano e amano il loro posto nel mondoCingoli è meta molto frequentata da turisti stranieri e nostranimerita a pieno di far parte del club dei “Borghi più belli d’Italia”: girando per le sue vie, si vede come ogni angolo sia curato nei minimi dettagli. Opere e monumenti innovativi attraggono i turisti e intrattengono i residenti nelle loro passeggiate quotidiane».

Cingoli si dimostra, dunque, un luogo pulito ed accogliente, grazie all’impegno di associazioni, istituzioni e privati cittadini, nel massimo rispetto della natura, vero e proprio patrimonio del “Balcone delle Marche”.

Giacomo Grasselli

giacomo.grasselli@qdmnotizie.it

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  


Meteo Marche